Loading...

Porri: cause, sintomi e cura

porriIl nome ”porro” è un sinonimo che viene usato “volgarmente” per indicare le verruche. I porri o verruche sono escrescenze che si sviluppano sulla cute e sono causate del contagio da papilloma virus umano o virus dell’HPV.

In alcuni casi i porri vanno via senza bisogno dell’utilizzo di medicinali, ma in alcuni casi più fastidiosi possono essere tenaci e durare nel tempo. Non sempre è facile liberarsene e talvolta sono necessari anche mesi.

Può capitare di dover congelarli oppure di dover operare i porri per riuscire a liberarsene. Per congelare i porri, ci si può industriare autonomamente a casa, ma in casi più gravi bisogna che il congelamento e l’intervento vengano effettuati da un medico. In casi piuttosto rari la comparsa di porri potrebbe essere spia di un problema al sistema immunitario o del midollo osseo.

Cause e sintomi

I soggetti più a rischio della comparsa di porri o verruche sono i bambini. I piccoli giocano spesso con la terra o la sabbia, toccano oggetti sporchi e si provocano piccole ferite durante i giochi. Anche un graffio o un piccolo taglietto, se a contatto con il virus, potrebbe portare al contagio.

Le verruche o porri sono causate dal virus dell’HPV e in genere si sviluppano su mani e piedi. Il semplice contatto con una verruca non causa necessariamente il contagio, il virus riesce a passare solo tramite una piccola lesione o un taglio.

Spesso basta lavarsi le mani per evitare il contagio con il virus dell’HPV e scongiurare la comparsa di porri. Spesso chi si trova a combatterli viene contagiato in luoghi molto frequentati, come:

  • Palestre;
  • Piscine;
  • Spogliatoi;
  • Docce.

sintomi della comparsa delle verruche sono:

  • Escrescenze sulla pelle;
  • Dolore e indolenzimento della pelle;
  • Prurito sulla zona interessata.

Cura

Esistono appositi medicinali che congelano i porri e che possono essere utilizzati comodamente a casa. In casi più particolari, c’è bisogno di un piccolo intervento in anestesia locale fatto da un medico.

Se i porri non sono generati da patologie che interessano il sistema immunitario, basta solo un piccolo intervento per liberarsene. Per qualsiasi dubbio, consultate il vostro medico di fiducia.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons