Loading...

Primo ciclo mestruale della bambina: quando avviene?

primo ciclo mestrualeIl ciclo mestruale in genere si registra durante l’età della pubertà. La comparsa della prima mestruazione al giorno d’oggi si aggira attorno ai 12 anni, ma l’età si sta notevolmente abbassando man mano che il tempo passa.

Alcune bambine hanno il primo ciclo mestruale già a otto anni, per alcune bimbe il ciclo si regolarizza quasi subito e inizia a seguire i normali tempi di un ciclo di 28 giorni.

Per altre invece il ciclo deve stabilizzarsi nel tempo. Esistono anche donne a cui il ciclo non si regolarizza se non con la somministrazione di anticoncezionali o addirittura dopo la gravidanza.

In genere entro i 14/16 anni le bambine hanno il loro ciclo. Per capire quando arriverà il ciclo, si può far caso a quando la madre e la nonna della bambina hanno avuto il loro primo ciclo mestruale.

Prima mestruazione: quando?

Se state aspettando con ansia la comparsa del primo ciclo mestruale della vostra piccola, pensate a quando voi, le mamme, avete avuto il vostro primo ciclo. Chiedete anche a vostra madre e cercate di fare una media.

Probabilmente la vostra bambina avrà il ciclo alla stessa età in cui l’avete avuto voi. Non è una regola fissa o un dogma, ma spesso questo metodo funziona. Se siete dei papà, chiedete alla mamma e alla nonna della bimba di darvi una mano con i conti.

Ricordate però che anche l’alimentazione può influire sull’età in cui il ciclo mestruale può comparire. Cibi troppo ricchi di ormoni, carni rosse, cibi industriali possono abbassare l’età della comparsa del ciclo.

Cercate di far seguire ai vostri figli una dieta quanto più sana possibile e uno stile di vita attivo.

Come parlarne alla bambina?

Cercate di avere quanta più calma e pazienza possibile per evitare traumi e paure alla bambina o alla ragazza. Spiegatele tutto con calma cercando di minimizzare l’imbarazzo. Niente paura, è tutto naturale e normalissimo!

Se la vostra bimba non accetta il ciclo, cercate di supportarla moralmente, non tutte le bambine accolgono con gioia il cambiamento. Aiutate la bimba con gli assorbenti e cercate di essere chiari nelle spiegazioni.

Se iniziano da subito i dolori mestruali, consultate il medico, non tutti i farmaci sono adatti alle giovani.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons