Spesso le infiammazioni della prostata sono accompagnate a problemi di erezione e/o impotenza che possono aggravarsi a causa della conseguente ansia da prestazione.
L’infiammazione da prostatite può interferire con la normale funzione della muscolatura genitale e con gli stimoli che il cervello manda agli organi sessuali. Per questo l’eccitazione non riesce a stimolare il corretto afflusso di sangue nei corpi cavernosi nel pene. Essendo infiammazione alla prostata ed erezione problemi correlati, è bene parlare dei sintomi di un’infiammazione.
Sintomi dell’infiammazione e problemi di erezione
I sintomi più comuni di una prostatite sono:
- Dolore allo scroto;
- Dolore al pene;
- Dolore dopo e/o durante l’eiaculazione;
- Dolore durante la minzione accompagnata da minzione frequente;
- Presenza di tracce di sangue nelle urine;
- Sensazione di bruciore durante la minzione;
- Gonfiore ai testicoli;
- Problemi di eiaculazione;
- Difficoltà nei rapporti sessuali;
- Problemi di erezione;
- Stati febbrili dovuti all’infezione.
Come abbiamo detto in precedenza, le infiammazioni della prostata causano problemi erettili e conseguenti insicurezze psicologiche, come ansia e delusione.
Infiammazione ed erezione: cosa fare?
Nel caso in cui soffriate di prostatite, dovrete andare dal vostro medico per cercare assieme una cura specifica adatta a voi. Spesso sono sufficienti i comuni antibiotici per debellare la malattia e sconfiggere l’infiammazione. In alcuni casi problemi di erezione e infiammazione della prostata possono essere causati da semplice stress eccessivo.
Nel caso di infiammazione e problemi di erezione da stress, bisogna cercare di stare calmi e fare bagni o impacchi caldi per sciogliere la parte e rilassare i muscoli. Prendetevi tempo e abbiate pazienza. Nel caso di prostatite non batterica, solo il vostro medico potrà indicarvi la terapia adatta.
L’infiammazione alla prostata si cura più velocemente seguendo una dieta equilibrata, la dieta inoltre, aiuta a combattere i problemi di erezione. Cibi grassi o troppo salati, fumo e alcol possono interferire sia con la normale funzione della prostata sia con l’erezione.
Smettete di fumare e di bere alcolici per il bene della vostra prostata e della vostra vita sessuale. Inoltre cercate di fare attività fisica, in quanto aiuta a ripulire dalle tossine in eccesso e aiuta l’organismo, prostata compresa, a spurgarsi e a funzionare correttamente.