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Protein pizza: leggera e gustosa

La dieta è un momento davvero difficile! Se se si segue un regime alimentare dimagrante o un regime proteico, spesso si pensa che si debba rinunciare a tutte le golosità, tra cui anche la pizza.

Eppure non è proprio così e, per fortuna, anche quegli sportivi che non possono proprio a rinunciare alla prelibatezza della pizza, possono gustarla ogni tanto, grazie ad una pratica soluzione!

La protein pizza è proprio la soluzione che desideravi, per mangiare un pezzo del tuo cibo preferito, anche se sei a dieta! La pizza non è per forza uno junk food, ma può essere un alimento completo e nutriente, se si seguono alcuni accorgimenti.

Una premessa

Bisogna fare una premessa importante. Il nostro consiglio è di evitare di riempire la pizza di ingredienti ricchi di sodio o di grassi saturi, meglio scegliere le verdure. Per la pizza proteica avrai bisogno dell’apposito impasto proteico preparato.

Vediamo ora come si prepara la pizza proteica, vedrai che è facilissimo! Continua a leggere la nostra guida di oggi e ricorda che si può mangiare in modo gustoso seguendo alcune regole!

Ricetta

Per la base cerca l’impasto apposito preparato per la protein pizza. Potrai adattarlo a tutte le pizze che vuoi cucinare. La salsa, invece, va fatta in casa. I sughi pronti sono pieni di zuccheri, meglio una salsa di pomodori freschi fatta con le tue mani.

Se non ti piacciono le salse, puoi fare la pizza senza pomodoro e aggiungere una salsa di avocado o un pesto a base di verdure. Aggiungi anche funghi e verdure per condirla.

La mozzarella è permessa, in piccole dosi e meglio se senza grassi. Se, però, non vuoi usare la mozzarella o altri latticini, cerca un prodotto a base vegetale. Per la cottura puoi procedere semplicemente con il metodo che usi sempre per la pizza o seguire le istruzioni sulla confezione.

Valori nutrizionali

Ecco i valori nutrizionali della pizza proteica e la pizza comune a confronto. Per 100 g di pizza proteica troverai:

  • Più di 30 g di proteine;
  • Soltanto 20 g di carboidrati;
  • Meno di 1 g di zuccheri;
  • Più di 4 g di fibre.

In una pizza comune troverai, per 100 g:

  • Solo 10 g di proteine o meno;
  • Meno di 2 g di fibre;
  • Più di 2 g di zuccheri;
  • Oltre 40 g di carboidrati.

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