Loading...

Punte bianche sulla bocca: cosa sono e come curarle

puntini bianchi boccaA volte può capitare che si formano degli antiestetici puntini bianchi sulle labbra, ma che cosa sono? Da cosa sono causati? Quali sono i sintomi? Cosa bisogna fare in questi casi? Ci sono dei rimedi naturali oppure no?

Oggi ci occuperemo proprio di questo argomento! Andremo a vedere insieme perché e come si formano i puntini bianchi sulle labbra, come possiamo riconoscerli attraverso i sintomi e quali sono i migliori rimedi per rimuoverli.

Che cosa sono i puntini bianchi sulle labbra? Da cosa sono causati?

I puntini bianchi sulle labbra possono formarsi per tanti diversi motivi, soprattutto a causa di condizioni patologiche. Prima tra queste, ricordiamo sicuramente una patologia conosciuta come Granuli di Fordyce.

I Granuli di Fordyce compaiono a causa di un’eccessiva quantità di sebo intrappolato sotto il tessuto cutaneo o nelle ghiandole sebacee, non ci sono dei rischi ben precisi collegati a questi puntini bianchi ma spesso sono motivo di disagio per chi ne soffre, in quanto compromettono l’aspetto fisico.

Tuttavia, i puntini bianchi sulle labbra possono comparire anche a causa di altre patologie, ad esempio quelle citate in seguito:

  • L’Herpes labiale;
  • La candidosi orale;

Anche una brutta scottatura in seguito ad una lunga esposizione al sole può comportare la comparsa dei puntini bianchi sulle labbra. Ovviamente, per ognuna di queste cause troveremo dei sintomi e dei trattamenti diversi di cui parleremo meglio più avanti.

Quali sono i sintomi dei puntini bianchi sulle labbra?

Per quanto riguarda i sintomi, nel caso dei Granuli di Fordyce si assiste alla formazione di piccole protuberanze dal colore biancastro proprio sulle labbra. Queste protuberanze possono essere di diverse dimensioni e, in genere, non provocano dolore e sono del tutto benigne.

Se invece si tratta di un Herpes Labiale o di una Candidosi orale, i puntini bianchi non compariranno solo sulle labbra, ma anche all’interno del cavo orale, ad esempio sulla lingua e sulle guance.

Quali sono i migliori rimedi?

Come abbiamo già detto in precedenza, il trattamento dei puntini bianchi sulle labbra dipende principalmente dalla causa che ha scatenato questo problema. Ad esempio, se il problema è stato causato da un virus, come nel caso dell’Herpes o della Candidosi, il medico ti prescriverà i farmaci più adeguati.

Nel caso dei Granuli di Fordyce, invece, non ci sono delle cure specifiche, al limite possiamo rimuovere gli antiestetici puntini bianchi con il laser o alleggerire la situazione con particolari creme.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons