Loading...

Quale detergente scegliere in base al nostro tipo di pelle? (Prima parte)

Per mantenere il viso bello, pulito e idratato non basta eliminare le impurità con l’acqua. Erroneamente molte persone pensano che questo sia più che sufficiente.

Al contrario, sarà necessaria un’accurata skincare con il prodotto detergente più adatto al vostro tipo di pelle.

Andiamo a vedere insieme cosa scegliere per un effetto ottimale sulla pelle.

Quali prodotti usare per la pelle secca?

La pelle secca si distingue dalle altre per il suo colorito spento, la propensione a squamarsi e la sensazione di ruvidezza al tatto. In tal caso è importantissimo evitare prodotti troppo aggressivi e che ostruiscano i pori.

Bisogna preoccuparsi di reidratare con un buon detergente a base di burro di karitè, olio d’oliva o di mandorle. La carenza di acqua nella pelle può essere attenuata con un trattamento idratante ripetuto due volte al giorno e un’alimentazione sana ed equilibrata.

Cosa fare in caso di pelle grassa

La pelle grassa, a differenza di quella secca, tende a produrre una quantità eccessiva di sebo. I foruncoli e i punti neri che vengono a crearsi ostruiscono i pori della cute. L’inquinamento, squilibri ormonali o alimentari e stress sono fattori che possono aggravare la situazione.

In commercio è possibile trovare un’ampia gamma di prodotti adatti a questo tipo di pelle, sotto forma di gel, schiume o scrubs. Oltre a eliminare le impurità con una skincare quotidiana, si può applicare una volta alla settimana una maschera purificante.

Evitate assolutamente tonici alcolici. Utilizzate un prodotto specifico per pelli impure per l’idratazione e una lozione opacizzante per eliminare l’effetto lucido.

Per altri tipi di pelle

La pelle mista ha caratteristiche di quella grassa nella cosiddetta “zona T” (fronte, naso e mento) e secca sul resto del viso. In questo caso, optate per prodotti che ristabiliscono l’equilibrio della pelle come creme emollienti e idratanti. In aggiunta, potete applicare delle maschere per pelle mista.

La pelle normale è morbida e radiosa, senza particolari problemi. Per preservare la sua bellezza è meglio usare detergenti per pelli normali e una crema idratante delicata da applicare quotidianamente. Per le pelli sensibili si devono acquistare prodotti molto delicati, non troppo profumati e ipoallergenici.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2022 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons