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Quali attività fisiche vanno bene per chi è oltre i 50?

Attività fisica oltre i 50Mantenersi in forma con sport e movimento rimane d’obbligo anche quando si superano i 50 anni.

Tuttavia, ci sono alcune attività che sono particolarmente consigliate per chi ha passato la mezza età. E’ per questo che abbiamo deciso di riportarle e descriverle nel dettaglio in questa guida.

Passeggiata o corsa?

Se il vostro fisico ve lo permette non c’è niente di meglio che una corsa al parco ad andatura moderata, capace di tenervi in salute come se foste ancora dei ragazzini.

Un modo alternativo per fare movimento è invece una passeggiata salutare, in mezzo alla natura.

In entrambi i casi, ossia nella corsa e nella passeggiata, fate in modo di allenarvi per un totale di due ore e mezza alla settimana, suddividendo le attività in modo ragionato.

L’ideale sarebbe di fare 40 minuti di attività in quattro giorni o 50 in tre giorni, magari alternando un giorno di riposo ad uno di movimento.

Altri sport

Vi proponiamo ora delle attività tranquille da svolgere in diversi contesti.

Nuoto

Il nuoto è l’attività più completa e rilassante, che potrete svolgere al vostro ritmo ideale in piscina o ancora meglio al mare, nelle calde giornate estive.

In montagna

In qualsiasi stagione dell’anno la montagna offre diverse opportunità per fare sport tranquilli, ideali per gli over 50.

Gita primaverile o estiva

Camminare in montagna con l’aiuto dei bastoncini da sci per la salita, vi farà consumare il 50% delle calorie in più rispetto a quelle che avreste bruciato con una semplice passeggiata al parco.

Grazie ai bastoncini, inoltre, lavorerete allo stesso tempo sulla parte superiore e inferiore del vostro corpo.

Sulla neve

Se doveste trovare troppo impegnativi sport come sci o snowboard provate a fare una ciaspolata, attività tranquilla che consiste in una passeggiata sulla neve con le ciaspole, scarponi appositi per la neve.

Benefici

Oltre a migliorare il vostro stato di salute, queste attività vi aiuteranno a far riposare la mente, avere più fiducia in voi stessi, allenare la memoria e anche conoscere persone della vostra età e con i vostri stessi interessi.

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