I fiori di Bach sono il prodotto degli studi del medico Edward Bach, il quale studiò le cause mentali delle varie malattie e il potere curativo di vari tipi di fiori. Secondo il dottor Bach (morto nel 1936), le malattie si originano a causa di squilibri tra i desideri e gli obblighi, quando cioè la persona desidera qualcosa e non può realizzare il proprio desiderio, ecco che inizierebbe a sviluppare malattie.
Purtroppo gli studi scientifici dei giorni nostri hanno ridimensionato i risultati che il medico pensava di aver raggiunto. Pare che non ci siano conferme dell’efficacia di questi fiori, ma alcuni pazienti ne avvertono il potere curativo a causa dell’effetto placebo.
Secondo il dottor Bach, i suoi fiori potevano curare:
- Paura e incertezze;
- Disinteresse verso la vita;
- Avvilimento;
- Vari tipi di preoccupazioni;
- Sensazione di solitudine.
Quando però si parla di problemi psicologici come l’ansia, sarebbe meglio evitare rimedi naturali che non abbiano studi scientifici a sostegno, per cui consigliamo di cercare un adeguato sostegno psicologico e l’aiuto di un medico competente.
Fiori di Bach e ansia
Se proprio non volete credere che i fiori di Bach non abbiano effetti, vi riportiamo comunque un elenco che, secondo il dottor Bach, sarebbe adeguato per la cura dell’ansia.
Il Rock Rose, che si estrae dall’eliantemo, dovrebbe riuscire ad abbassare il senso di pericolo e terrore. Dovrebbe funzionare contro:
- Paura;
- Terrori;
- Tremore;
- Tachicardia;
- Giramenti di testa.
Dovrebbe poter fermare i sintomi dell’ansia e aiutare la persona a ritrovare il coraggio.
Il Cherry Plum dovrebbe aiutare contro il terrore e il senso di esplosione emotiva e dovrebbe riuscire ad aiutare la persona ad eliminare lo stress e a ritrovare la serenità.
La Star of Bethlem dovrebbe aiutare a superare i traumi emotivi e a recuperare la forza di affrontare i problemi, ma il rimedio più forte è il Rescue Remedy, ovvero una combinazione dei fiori di Bach qui elencati con aggiunta di altri fiori che dovrebbe aiutare nei momenti di fortissima ansia.
Se soffrite di ansia e problemi psicologici, vi consigliamo di nuovo di chiedere aiuto ad un medico e ad uno psicologo e di evitare i rimedi naturali. I problemi psicologici non vanno trascurati, nè sottovalutati.