Loading...

Quali scarpe scegliere per giocare a tennis

Scarpe da tennisIl tennis è uno sport che richiede molta agilità nelle gambe e coordinazione del corpo, perciò è necessario sentire il massimo comfort nei piedi.

Una scarpa da tennis ben scelta vi aiuterà, inoltre, a ridurre il più possibile lo stress fisico e il rischio di subire infortuni.

Su quali fattori si basa la scelta

Oltre ai fattori che accomunano la scelta di ogni tipo di scarpa, come il numero e la comodità al piede, le scarpe da tennis variano soprattutto per il tipo di superficie del terreno di gioco.

Terra battuta, cemento e sintetico sono i materiali maggiormente usati per i campi da tennis moderni, perciò vedremo ora quali sono le migliori scarpe per ciascuno di questi tipi di campo.

Campi in terra rossa

Spesso si tende a scegliere scarpe totalmente piatte per giocare a tennis sulla terra battuta, per il semplice motivo che fino a un paio di decenni fa c’erano soltanto quelle in commercio.

Per la terra rossa, sono invece consigliate scarpe ruvide, in grado di dare più stabilità al piede e non lasciare vistose tracce sul campo.

Babolat, Wilson e Head sono soltanto alcuni dei marchi specifici del tennis di ultima generazione, che offrono una vasta scelta per le scarpe da terra.

Campi in sintex o erba naturale

Per i terreni sintetici o in erba naturale, che talvolta possono essere scivolosi, è consigliato scegliere scarpe da tennis dello stesso genere usato per la terra.

Possibilmente prendetele più scavate e ruvide, per avere una maggiore stabilità.

Campi in cemento

Sui campi in cemento è invece consigliato optare per scarpe da ginnastica semplici e comode, senza particolari requisiti e volendo analoghe a quelle che si usano per il running.

Sul cemento, infatti, non ci sono gli stessi problemi legati alla terra riguardo il danneggiamento del campo, così come al contrario dell’erba sintetica si tratta di una superficie non scivolosa.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons