Loading...

Quali sono i benefici della liquirizia?

liquiriziaLa liquirizia è una radice grazie alla quale si producono caramelle, dolciumi, creme, medicinali e prodotti dei più disparati generi. Grazie alla liquirizia, possiamo anche combattere una serie di inestetismi della pelle o dei piccoli problemi dell’intestino.

La liquirizia è un prodotto dal sapore e dall’odore deciso e particolare e o lo si ama o lo si odia. In questo articolo faremo un piccolo excursus tra i benefici del consumo di liquirizia.

Liquirizia: i benefici

La liquirizia è innanzitutto conosciuta come rimedio alla pressione bassa. Se ne soffrite, di certo saprete che la liquirizia vi è d’aiuto. Riuscendo a regolare la pressione arteriosa, scongiura spesso svenimenti e giramenti di testa dovuti alla pressione bassa.

Se soffrite di pressione alta, però, evitate di consumare liquirizia. Il suo potere non è adatto a chi soffre di ipertensione. La liquirizia potrebbe peggiorare il vostro problema.

Altri benefici della liquirizia sono:

  • Risolve piccoli problemi alla milza e allo stomaco;
  • Risolve piccoli problemi di pressione bassa e problemi circolatori;
  • Evita capogiri;
  • Lenisce le ulcere gastriche;
  • Aiuta con la cura della stitichezza;
  • Previene l’invecchiamento dei tessuti;
  • Riduce le macchie della pelle;
  • Riduce l’aerofagia;
  • Aiuta con i piccoli sintomi influenzali;
  • Aiuta con i piccoli problemi alla gola e con la secchezza (i cantanti usano molto le caramelle alla liquirizia).

Ha qualche piccolo contro, ovvero aumenta la ritenzione idrica e alza la pressione, per questo non è adatta a chi soffre di ritenzione e neanche a chi ha problemi di ipertensione. Per il raffreddore la liquirizia è ottima, se associata anche al mentolo è un vero toccasana!

Liquirizia nella dieta quotidiana

Se state cercando di dimagrire, la liquirizia potrebbe esservi d’aiuto, invece che mangiare caramelle zuccherine per riprendere un po’ di forze, potreste mangiare della sana liquirizia.

La liquirizia aiuta a recuperare le forze agendo sulla pressione, ma per far sì che non interferisca con la vostra dieta, dovete consumarla pura. Evitate le caramelle alla liquirizia, soprattutto quelle tanto amate dai bambini. Sono stracolme di zuccheri e grassi nocivi per la dieta.

Cercate di non esagerare nel consumo di liquirizia perché, come abbiamo detto nel paragrafo precedente, incoraggia la ritenzione idrica e potrebbe alzare troppo la pressione arteriosa.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons