Loading...

Quali sono i danni causati dallo stress?

stressLo stress è il nemico peggiore dell’era moderna, è un pericolo evidente e dannoso che in alcuni casi può provocare conseguenze gravissime su chi lo subisce e lo incamera.

Esistono persino casi di persone morte per stress eccessivo o suicidatesi perché incapaci di reggere uno stile di vita stressante, quindi mai prendere sottogamba lo stress o i periodi stressanti.

Può davvero lo stress essere tanto pericoloso? Anche se siete scettici, la risposta è sì, lo stress è pericolosissimo per il nostro corpo e per la nostra salute. In questo articolo parleremo dei maggiori danni che lo stress può causare al nostro corpo e alla nostra psiche.

Stress e conseguenze

È provato che lo stress sia molto dannoso per le donne in gravidanza: se stressate troppo le future mamme potrebbero soffrire di preeclampsia o gestosi, una malattia che provoca parti prematuri, sviluppo anomalo del feto o addirittura la morte di madre e piccolo.

È sicuro anche che lo stress aumenti il rischio di comparsa di cancro. Anche la pressione arteriosa risente dello stress e di conseguenza anche il cuore e gli organi vitali possono risentirne.

Episodi di attacchi di cuore e ictus si sono verificati anche a causa dello stress, quindi fate attenzione al vostro stile di vita. Lo stress può influire anche sulla psiche e provocare:

  • Ansia;
  • Depressione;
  • Attacchi di panico;
  • Insonnia.

Come difendersi?

L’unico modo per difendersi dallo stress è cercare di abbassarne il livello. Per abbassare i livelli di stress, bisogna trovare dei momenti liberi in cui calmarsi e riposare o dei momenti da dedicare agli hobbies.

Anche fare uno sport rilassante o uno che ci permetta di scaricare la tensione, potrebbe essere una soluzione ottimale non solo per eliminare lo stress, ma anche per mantenere il nostro corpo in salute.

Se siete persone fortemente stressate, vi consigliamo anche di ricorrere ad una terapia psicologica per evitare che lo stress si tramuti in patologie più gravi. Non sentitevi in imbarazzo e cercate di difendervi quanto prima per evitare di lasciare campo libero ai danni causati dallo stress.

Per qualsiasi dubbio, consultate un medico. Non trascuratevi e cercate di vivere la vita nella maniera più serena possibile.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons