Loading...

Quali sono le cause della cellulite?

celluliteLa cellulite è uno dei problemi di salute più studiati, eppure meno conosciuti tra quelli che riguardano gli esseri umani. Non si tratta di grasso in eccesso, ma della conformazione specifica di alcuni tessuti, che colpisce in genere le donne (e in misura decisamente minore gli uomini).

Prima di poter pensare di liberarsene, o comunque di andare a ridurla, dobbiamo necessariamente individuarne le cause, per capire come muoverci e, dove possibile, andare ad attaccare direttamente le cause di questa problematica.

Che cos’è la cellulite?

È una particolare conformazione del grasso sottocutaneo che, una volta che si è organizzato strutturalmente nel modo che sappiamo, tende a dare quell’effetto a buccia d’arancia. Non si tratta soltanto di un problema di adipe in eccesso, dato che come ben saprete e avrete visto, ci sono tantissime donne che pur avendo depositi di adipe in eccesso sulla zona dei glutei e delle cosce, sicuramente non presentano comunque i caratteri tipici della cellulite.

La causa genetica

Secondo gli studi più recenti sembra che la cellulite sia da ricondursi anche a cause di carattere genetico. Si tratta di problemi di trasmissione di caratteri genetici che alterano, in peggio, la condizione di cellulite.

Contro questo tipo di causa c’è davvero pochissimo da fare, dato che non si può cambiare in corso la nostra configurazione genetica.

Il problema della circolazione

Buona parte dei problemi di cellulite sembra che possa essere ricondotta a problemi di circolazione agli arti inferiori. Si tratta purtroppo di quelli che sono problemi che sono congeniti nelle donne e che possono essere peggiorati dall’uso di tacchi o scarpe alte e da una vita troppo sedentaria.

In questo caso però si può fare qualcosa: possiamo aiutarci con dei massaggi e con l’utilizzo di creme specifiche che possano aiutarci a recuperare, almeno in parte, la circolazione agli arti inferiori.

Lo stress

La vita frenetica, anche se solamente sul piano psichico, può peggiorare la cellulite. Si tratta di un corredo che purtroppo si va ad aggiungere ad altre condizioni problematiche, come quelle che abbiamo riportato in precedenza.

Lo stress ha delle conseguenze nefaste sullo stato di salute delle persone, spesso molto più gravi di quelli che sono i problemi di cellulite.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons