Loading...

Quanta acqua bisogna bere al giorno per stare bene?

acquaL’acqua è un elemento fondamentale per la sopravvivenza di praticamente tutti gli esseri viventi e non c’è mammifero che possa farne a meno, anche se qualcuno (pensiamo ai cammelli) riesce ad organizzare il proprio corpo per bere meno frequentemente.

Gli umani non sono però cammelli e hanno sicuramente bisogno di bere acqua quotidianamente per rimanere in salute.

Ma quanta acqua si deve bere per stare bene? Vediamolo insieme, in una rassegna che terrà conto non soltanto delle tabelle da rivista di gossip, ma dei dati scientifici a supporto di queste tesi.

Dipende

La prima risposta è “dipende”. Sì, perché ognuno ha dei bisogni particolari e soprattutto potrebbe perdere acqua più frequentemente a causa di attività sportiva intensa oppure di diuretici.

In questo articolo cercheremo di indicare quello che è il consumo di acqua da parte di un metabolismo normale, con attività fisica moderata e nessuna assunzione di farmaci o sostanze diuretiche.

Quanta acqua bere?

La risposta generica è di circa 2 litri d’acqua al giorno per un uomo che pesa 70 kg. Ovviamente vanno fatti degli aggiustamenti verso l’alto o verso il basso tenendo conto del peso della persona.

Una persona che pesa 100 kg, avrà bisogno circa del 30% di acqua in più, mentre chi pesa 40 kg avrà bisogno di circa il 30% in meno.

Altri fattori da tenere presenti nel calcolo

Nel calcolo che abbiamo appena fatto abbiamo bisogno di inserire altri fattori, come:

  • L’attività sportiva: la sudorazione infatti consuma grandi quantità di acqua e deve essere necessariamente tenuta in considerazione;
  • L’uso di diuretici: fanno fare la pipì più di frequente e quindi fanno perdere più liquidi. Non parliamo solo di medicinali, pensiamo anche alla birra.

La pipì è un ottimo segnale

La pipì di una persona idratata a sufficienza deve avere un colore tenue e un odore appena percettibile. Se la vostra urina diventa troppo scura e troppo odorosa, vuol dire che state bevendo troppa poca acqua e che ci sarà bisogno, necessariamente, di aggiungere qualche bicchiere in più alla nostra dieta.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons