Loading...

Quante proteine si devono mangiare per mantenere i muscoli

Come mantenere la massa muscolare?Non sempre si rimane soddisfatti dei risultati che si ottengono in seguito a sacrificanti e faticose diete.

E’ vero il corpo appare visibilmente più snello, ma la pelle risulta comunque flaccida e in più buona parte della massa muscolare  è effettivamente andata via.

Generalmente questo accade perché non è stato dato il tempo necessario al proprio corpo di adattarsi a tutti i tipi di cambiamenti, ma anche perché molto probabilmente non sono stati inseriti nell’alimentazione componenti importanti per il mantenimento della struttura muscolare.

Come mantenere la massa muscolare?

A questo punto la domanda che sorge spontanea è: come evitare tutto questo? Semplice, mangiando bene e praticando tanto esercizio fisico.

Tra tutti gli elementi assimilabili dal nostro organismo, quelli che risultano essere un must per chiunque tenti di mantenere intatti i propri muscoli sono le proteine.

Le proteine, infatti, costituiscono i “mattoni” del nostro corpo in quanto partecipano al mantenimento ed allo sviluppo di tantissimi organi, inclusi i muscoli.

E’ fondamentale includere questi elementi in qualsiasi regime alimentare, soprattutto quando si è a dieta perché, oltre a ridurre l’appetito ed a contribuire al dimagrimento, assicurano il mantenimento della massa muscolare a svantaggio, ovviamente, di quella grassa.

Di quante proteine necessita il nostro organismo?

La risposta non è così semplice come potrebbe sembrare perché per saperlo bisogna tener conto di diversi fattori.

Primo fra tutti, il tipo di allenamento poi lo stile di vita condotto dalla persona in questione, la percentuale di massa grassa, la capacità dell’organismo di assorbire questi elementi ed infine il modo in cui gli stessi vengono assunti.

Comunque sia, secondo la biochimica il fabbisogno di proteine necessario per una persona adulta e sana si aggira intorno a 0,95 grammi per chilogrammo di peso corporeo.

La situazione cambia radicalmente se la persona in questione pratica un determinato sport (come ciclismo, calcio, atletica leggera e via dicendo).

Sottoponendo il corpo a sforzi particolari, infatti, il fabbisogno di proteine sarà pari al doppio (vale a dire circa 2 grammi) e dovrà essere calcolato in base alla percentuale di massa magra.

Per cercare di essere più chiari, proviamo a fare un esempio: se pesate 80 kg e possedete il 10% di massa magra, dovrete calcolare il fabbisogno proteico sui chili restanti (in questo caso 72).

Se il fabbisogno è pari a 2 grammi per chilogrammi di massa magra, necessiterete dunque di circa 144 grammi di proteine al giorno.

Non esagerare con le quantità

Finora abbiamo parlato soltanto di quelli che sono i benefici legati alle proteine. Vediamo adesso cosa succede se, per un qualsiasi motivo, doveste superare i 2 grammi di proteine per ogni chilogrammo di massa magra al giorno:

  • Riduzione della calcificazione ossea;
  • Danni renali;
  • Danni epatici;
  • Maggiore esposizione a patologie cardiovascolari;
  • Trasformazione delle proteine in grasso di deposito

Quali sono i cibi più ricchi di proteine?

A questo punto non ci resta che elencarvi quali sono i prodotti alimentari più ricchi di proteine.

Tra tutti, i più proteici sono senza ombra di dubbio: la carne, le uova, i latticini, il pesce, il petto di pollo, i cereali, i legumi secchi, la bresaola, il tonno al naturale, prosciutto crudo, salame, patate ed arachidi. La lista naturalmente potrebbe continuare all’infinito, ma per ragioni di spazio preferiamo concludere quì.

Teniamo a precisare, infine, che le notizie riportate in questo articolo hanno solo ed esclusivamente scopo informativo e non sono finalizzate assolutamente a sostituire quello che potrebbe essere il parere del vostro medico di fiducia.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons