Loading...

Quanto costa fare una panoramica dentale?

panoramica dentaleLa panoramica dentale è uno degli esami più comuni che si possono fare in ambito dentistico e/o odontoiatrico. Ma come funziona la procedura per un’ortopantomografia? Quali sono in genere i costi di questo esame? Quando viene richiesta una panoramica dentale?

In questo articolo proveremo a rispondere insieme a tutte le tue domande sulla panoramica dentale, conosciuta anche come ortopantomografia. Andiamo a vedere di cosa si tratta e quanto costa effettuarla.

Che cos’è la panoramica dentale?

Quando parliamo di panoramica dentale, ci riferiamo ad una procedura dentistica molto diffusa. Attraverso la panoramica è possibile infatti fare una valutazione dettagliata delle arcate dentarie, siano esse superiori o inferiori.

Le immagini che si ottengono dall’esame, infatti, riportano in modo assolutamente preciso la struttura e la condizione delle ossa che si trovano nel nostro cavo orale, tra cui:

  • L’articolazione temporo-mandibolare (o ATM);
  • Le ossa mascellari;
  • Le ossa mandibolari.

Si tratta di un esame diagnostico che prevede un’esposizione ad un basso dosaggio di raggi X, per cui ricordati che un’esposizione prolungata ai raggi ionizzanti potrebbe essere dannosa. Andiamo adesso a vedere quando è necessario fare una panoramica dentale.

Quando è necessario fare una panoramica dentale?

In genere il tuo dentista o il tuo odontoiatra di fiducia, ti richiederà un esame di ortopantomografia quando avrà bisogno di avere un’immagine chiara e dettagliata della tua cavità orale, più precisamente delle ossa.

Di solito, la panoramica dentale viene richiesta nei casi citati in seguito:

  • Quando il dentista ha bisogno di fare delle valutazioni specifiche prima di andare ad inserire un certo tipo di impianto dentale;
  • Per monitorare l’andamento dell’impianto dentale che il paziente indossa già da tempo;
  • Per fare una valutazione delle condizioni orali prima di procedere con un intervento chirurgico o con una specifica manipolazione dentale.

Quali sono in genere i prezzi della panoramica dentale?

In linea di massima, possiamo dire che i prezzi di una panoramica dentale sono abbastanza contenuti rispetto ai costi che di solito bisogna affrontare per tante altre procedure dentistiche.

Può partire da un costo base di 25 euro circa, fino ad arrivare a un massimo di 60 euro. Ma non dimenticare che il prezzo può essere influenzato da diversi fattori, tra cui anche la complessità del tuo caso specifico.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons