Loading...

Quanto possiamo dimagrire in un mese? Qual è il limite per la nostra salute?

dimagrireSul dimagrimento, purtroppo, continuano a dirsene davvero di cotte e di crude, con il risultato che, purtroppo, moltissime persone finiscono per pagare un prezzo particolarmente alto in salute, per la voglia o la necessità di perdere qualche chilo di troppo.

Oggi affrontiamo una questione basilare, ma di fondamentale importanza: quanti chili si possono perdere in una settimana, pur rimanendo in salute? Vediamolo insieme, analizzando il problema, per quanto possibile, da ogni tipo di prospettiva salutare.

Dimagrire troppo in fretta non va mai bene

Sappiamo che tutti vorrebbero, di punto in bianco, tornare ad avere una forma smagliante. Purtroppo non esistono però scorciatoie e non esistono, in alcun modo, dei sistemi che possano garantirci di farci perdere peso in modo estremamente rapido.

Bruciare il grasso, infatti, è un processo lento che si acquisisce con la perseveranza. Pensare di far sparire anche 1 kg di grasso a settimana è qualcosa che non ha nessun senso, scientificamente parlando: diffidate di chiunque ve lo prometta.

Si possono perdere 0,3–0,5 kg di grasso, al massimo

A seconda della vostra stazza e del vostro metabolismo basale, potreste essere in grado di perdere, con la giusta dieta e con la giusta attività sportiva, fino a 300/500 grammi di adipe a settimana. Si tratta di risultati ottimali, che difficilmente riuscirete a raggiungere e che rappresentano nei fatti dei massimi di perdita di peso sana che dovrebbero essere tenuti in considerazione.

Ho perso più di un chilo in una settimana: mi farà male?

No, dato che insieme al grasso si perdono comunque liquidi e spesso, purtroppo, anche tessuto muscolare. Perdere più di un chilo a settimana non fa necessariamente male, ma vuol dire che quello che stiamo perdendo non è soltanto grasso.

Perdere massa muscolare è ulteriormente dannoso in quanto renderà il vostro metabolismo più lento e, cosa più interessante, il vostro corpo meno capace di dimagrire.

Quanto è giusto perdere?

Dare una stima precisa di quanto dovreste perdere a settimana è impossibile attraverso il monitor di un computer o di uno smartphone. Indicativamente non si dovrebbe mai superare il chilo, anche se in casi estremi si potrebbe optare, sempre con il consulto del medico, per dei dimagrimenti più consistenti.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons