Loading...

Raffreddore in gravidanza: fa male al bambino?

raffreddore gravidanzaLa gravidanza è senza ombra di dubbio uno dei periodi più delicati che una donna possa attraversare nel corso della sua vita. Ma non solo sta per dare alla luce una nuova vita, la futura mamma deve anche preoccuparsi del fatto che il bambino non corra rischi.

In questo articolo andremo ad occuparci del raffreddore durante i nove mesi della gravidanza. Più precisamente, andremo a vedere se un semplice raffreddore potrebbe avere degli effetti negativi sul piccolo e quali sono le eventuali soluzioni per questo problema.

Il raffreddore durante la gravidanza può far male al piccolo?

Prima di andare a vedere in modo più dettagliato come bisogna comportarsi nel caso di raffreddore durante la gravidanza, mettiamo in chiaro il fatto che il bambino è al sicuro! 

Il raffreddore, infatti, non può in alcun modo far male al bambino, perché sarà protetto dal liquido amniotico che si trova nell’utero della mamma.

Quindi, in caso di raffreddore, non avrai nulla di cui preoccuparti. Il problema si risolverà nel caso di alcuni giorni, e, se dovesse complicarsi, puoi appellarti al Paracetamolo (il principio attivo della Tachipirina). Andiamo a vedere nel prossimo paragrafo cosa bisogna fare.

Cosa bisogna fare nel caso di raffreddore durante la gravidanza?

Ovviamente, non appena ti rendi conto di avere un brutto raffreddore, a prescindere dalla presenza di una gravidanza, devi contattare il tuo medico che sicuramente ti prescriverà un’apposita terapia per la tua condizione.

In genere il medico prescrive uno spray nasale per liberare il naso dal muco, ma ricordati di non abusarne perché il farmaco potrebbe raggiungere e penetrare i tessuti della placenta. Un altro farmaco utilizzato per curare il raffreddore durante la gravidanza è la Tachipirina.

Ci sono dei rimedi naturali?

Se invece preferisci astenerti dall’uso di farmaci e ricorrere a dei rimedi naturali, puoi chiedere un parere al tuo medico per farti dare dei consigli adatti alla tua situazione.

Tra i rimedi naturali più diffusi per il trattamento del raffreddore durante la gravidanza, ricordiamo soprattutto i seguenti:

  • Bevi molta acqua, infatti una buona idratazione aiuta ad alleviare i fastidiosi sintomi del raffreddore;
  • Fai dei lavaggi nasali con bicarbonato di sodio e sale grosso;
  • Mangia i cibi ricchi di vitamina C;
  • Mangia il miele.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons