Loading...

Red Bull e bevande energetiche: fanno davvero male?

bevanda energeticaRed Bull e le altre bevande energetiche sono diventate, nel giro di pochissimi anni, una pietra miliare della società moderna. Le beviamo prima di fare sport, le beviamo per studiare, le beviamo per rimanere svegli.

Molto del loro effetto è dovuto all’effetto placebo, dato che non contengono in genere che caffeina, quella che potremmo trovare in un buon caffè. Vediamo insieme però se quello che si dice sulle bevande energetiche, e cioè che fanno male, è vero oppure se è frutto delle solite leggende metropolitane.

Ne bevete tante? Continuate a leggere.

Il problema della caffeina

Certo, dire una cosa del genere ad un popolo assuefatto dal caffè come quello italiano non sembra certo facile, ma la verità è che la caffeina non fa bene e dato che ci sono grandi quantità di questo reagente in queste bevande, abbiamo il primo motivo di allarme.

La caffeina può portare infatti ad assuefazione e creare danni semipermanenti al normale ciclo della stanchezza, chiedete a chiunque consumi più di 5 espressi al giorno.

Quindi il primo problema è sicuramente dettato dalla presenza di caffeina massiccia in questo tipo di preparati.

Il problema dello zucchero

Altro problema decisamente importante che riguarda le bevande energetiche è quello dello zucchero contenuto nelle lattine. Non c’è nessunissima differenza infatti tra una bevanda gassata e una energetica, e in una lattina possiamo trovare fino a 200 calorie. Quindi Red Bull e compagnia sicuramente non sono una bevanda adatta agli sportivi, dato che poche lattine a settimana possono già muovere l’ago della bilancia verso destra.

Se ritenete le bevande gassate nocive per la vostra salute, allora dovrete cercare di eliminare anche queste dal vostro piano alimentare.

Di sicuro bevande non salutari

Sicuramente le bevande energetiche non possono essere considerate bevande salutari, ma questo non vuol dire che un consumo estremamente saltuario comporti peggioramenti nella salute imminenti. C’è da dire però allo stesso tempo che il consumo andrebbe limitato anche più di quanto limitiamo il consumo delle bevande gassate in generale.

Chi pensa di dare un aiutino al proprio corpo bevendo le bevande energetiche, sbaglia di grosso e leggendo questo articolo la cosa è piuttosto chiara.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons