Loading...

Retinolo: come funziona e a cosa serve

Il retinolo è un derivato dalla vitamina A ed è una sostanza fondamentale per la pelle. In primis il retinolo stimola e migliora l’elasticità della pelle e la produzione di collagene.

Tra le sue altre proprietà c’è quella di aiutare la pelle ad avere un colorito più sano e ad essere più luminosa mentre contrasta la produzione delle macchie scure da invecchiamento.

Si trovano creme e cosmetici a base di retinolo e sieri adatti all’applicazione serale. Il retinolo si applica la sera sia per permettergli di agire tutta la notte, sia perché non ci si dovrebbe esporre al sole dopo averlo utilizzato sulla pelle del viso.

Se si sceglie un prodotto con una percentuale più alta di retinolo è possibile che causi arrossamento e desquamazione, entrambi sintomi normali. Dato che stimola la rigenerazione cellulare è normale che la pelle reagisca in questo modo.

Se invece scegli una formula più leggera potrebbero non esserci effetti troppo visibili come l’arrossamento e la desquamazione. In entrambi i casi prima di usare il retinolo, si dovrebbe chiedere il parere del dermatologo. Vediamo ora come funziona il retinolo. Continua a leggere.

Come funziona

Il retinolo agisce in profondità andando a contrastare l’invecchiamento e combattendo i segni del tempo come le rughe, le macchie della pelle, lo spegnimento del colorito e della luminosità e la perdita di tono.

L’utilizzo del retinolo dovrebbe iniziare intorno ai trent’anni, periodo durante il quale la pelle non produce più la stessa quantità di collagene. La pelle quindi ha bisogno di un piccolo aiuto.

I risultati si apprezzano già dopo un mese di trattamento o poco prima. Le applicazioni di retinolo però, devono essere costanti. Per le applicazioni dovrai chiedere al dermatologo a seconda del tuo tipo di pelle e della formula che hai scelto.

Se la tua pelle è molto delicata e sensibile potrebbe non essere il prodotto adatto a te. Se il tuo dermatologo ti dà il via libera prova il retinolo e apprezzane i risultati sulla tua pelle!

Se vuoi avere tanti consigli utili per la tua bellezza e il tuo benessere continua a leggere le nostre guide! A presto!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2020 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons