Il bruciore di stomaco è un sintomo molto fastidioso, che può essere dovuto ad un’alimentazione poco controllata o ad altri fattori, come un eccessivo stress fisico o mentale.
Qualunque sia la causa del bruciore di stomaco, in questa guida vi daremo qualche dritta per calmarlo senza ricorrere ad inutili medicinali, ma facendo uso soltanto di sostanze naturali di uso comune.
1. Acqua e bicarbonato di sodio
Preparate un bicchiere d’acqua fredda con un cucchiaino o due di bicarbonato di sodio e mescolate fino a che il bicarbonato non si sarà sciolto completamente.
Il sapore del bicarbonato potrebbe darvi fastidio, perciò bevete con il naso tappato.
In attesa che la soluzione abbia effetto non sdraiatevi, ma cercate piuttosto di stare seduti mantenendo una postura verticale del busto.
Se dopo una mezz’ora abbondante il bruciore dovesse persistere, provate con altri rimedi o prendete un’altra dose di bicarbonato con acqua.
2. Latte
Il latte, così come i principali latticini quali la mozzarella e i formaggi, è in grado di neutralizzare l’acidità di stomaco.
Vi consigliamo di sorseggiarne un bicchiere freddo o a temperatura ambiente.
3. Banana
Un altro modo per alleviare il bruciore di stomaco è mangiare una banana, meglio ancora se poco matura.
Quello della banana è un metodo molto antico, che può essere combinato al latte per aumentare l’efficacia del metodo contro il bruciore.
4. Liquirizia
Presso punti vendita con prodotti biologici, potrete trovare la liquirizia sotto forma di compresse o di ramoscelli.
La radice della liquirizia è un toccasana per i problemi all’apparato digerente, nei quali ricade appunto il bruciore di stomaco, e respiratorio.
5. Tisana con olmo e aloe
Se volete provare a calmare il bruciore di stomaco con una tisana, il nostro consiglio è quello di usare olmo e aloe.
Si tratta, infatti, di due antinfiammatori naturali, usati comunemente per problemi di digestione.