Loading...

Rimedi naturali per le smagliature

Quali rimedi naturali utilizzare contro le smagliature?La comparsa delle smagliature solitamente avviene in seguito a gravidanze, a cambiamenti improvvisi di peso o più semplicemente durante il periodo della pubertà.

Per quale motivo compaiono le smagliature?

In questo piccolo paragrafetto tenteremo di spiegare al meglio che cosa sono le smagliature e soprattutto che cosa avviene a livello epidermico durante la loro comparsa.

Se cercassimo di dare una definizione precisa di cosa sono le smagliature, le definiremmo come delle vere e proprie cicatrici che si presentano sulla pelle ogniqualvolta che, a livello del derma, le fibre elastiche cominciano a rompersi.

Questa breve definizione basta a farci intendere il motivo per il quale esse compaiono: dopo la rottura di queste fibre che garantiscono elasticità alla pelle, quest’ultima tende a tirarsi ed a stirarsi fino a quando non si lacera completamente.

Cosa fare?

La comparsa delle smagliature mette in crisi qualsiasi donna.

Ad oggi, purtroppo, non esiste alcun trattamento in grado di farle scomparire completamente, neanche quello che viene effettuato solitamente con il laser Frazionato Non Ablativo.

Tuttavia, esistono diversi rimedi naturali che, se messi in pratica correttamente, sono in grado di migliorare ed attenuarne l’aspetto. Vediamo insieme quali sono.

1. Olio di cocco

Prima di spiegarvi in che modo debba essere utilizzato l’olio di cocco ed il motivo per il quale molti dermatologi lo suggeriscono per combattere le smagliature, ci teniamo a darvi un paio di consigli su come prevenire la comparsa di queste fastidiosissime cicatrici.

Per mantenere la vostra pelle elastica vi consigliamo di praticare regolarmente attività fisica e soprattutto di mangiare cibi ricchi di vitamina C o di silicio.

Passiamo, adesso, a parlare del suddetto olio di cocco. Questo prodotto  é ottimo per combattere le smagliature perchè possiede capacità emollienti tali da rendere la pelle particolarmente elastica e morbida.

Solitamente l’olio di cocco si presenta sotto forma di liquido untuoso, tranne che nei mesi freddi: durante l’inverno, infatti, tende a solidificarsi.

Per far sì che esso ritorni allo stato liquido iniziale, non dovete far altro che mettere il contenitore dell’olio di cocco in una pentolina contenente qualche cm di acqua calda e lasciarlo sciogliere.

Fatto ciò, non vi resterà che versarne le gocce sulle smagliature e massaggiare delicatamente.

2. Limone

Il succo di limone è perfetto per combattere e prevenire le smagliature. Il motivo è molto semplice. Vi abbiamo già parlato di quanto aiutino a mantenere la pelle elastica i cibi ricchi di vitamina C ed il limone fa parte di questa categoria di alimenti.

L’alto contenuto di vitamina C presente nei limoni aiuta la pelle a produrre maggiormente collagene ed a rendere, dunque, meno visibili le cicatrici.

Allora, perchè non provare a massaggiare delicatamente la pelle con del succo di limone? Oltre a minimizzare la loro comparsa, i limoni doneranno alla pelle anche un fresco profumo. Provare per credere.

3. Burro di karitè

Un altro prodotto perfetto per la prevenzione e per la cura delle smagliature è sicuramente il burro di karitè. Facilmente reperibile in erboristeria, il burro di karitè possiede, come l’olio di cocco, enormi capacità emollienti in grado di rendere la pelle maggiormente elastica e morbida.

Può essere applicato ogni giorno, subito dopo la doccia. Acquistate questo prodotto, vedrete che i miglioramenti non tarderanno a presentarsi.

Attenzione, però. Vi abbiamo già detto che far scomparire completamente le smagliature è praticamente impossibile, dunque non aspettatevi risultati ottimali, nè immediati.

L’attenuazione delle smagliature avverrà sicuramente, ma non certamente subito dopo le prime applicazioni dei prodotti che vi stiamo suggerendo.

4. Creme a base di secrezioni naturali delle lumache

Anche se potrà sembrarvi disgustoso, sappiate che le creme a base di secrezioni naturali delle lumache sono degli ottimi rimedi naturali contro le smagliature.

Il motivo è presto spiegato. Questi prodotti contengono elevatissime capacità tonificanti, antiossidanti e riparatrici. Ma non solo.

Contengono anche collagene, allantoina ed elastina in grado, rispettivamente, di donare tono alla pelle, rigenerare la pelle lacerata e ridurre al minimo la presenza delle smagliature.

L’applicazione di queste creme è abbastanza ovvia. Prendete una piccola quantità di crema e spalmatela sulle smagliature, dopodichè massaggiate fino a quando la pelle non avrà interamente assorbito il prodotto.

5. Olii essenziali

Gli olii essenziali sono degli unguenti perfetti per prevenire la comparsa delle smagliature. In particolar modo vi consigliamo l’olio di rosa, l’olio essenziale di lavanda, l’olio di mandorle dolci, l’olio di semi di lino e l’oleolito alla calendula.

Questi olii hanno pressappoco le stesse capacità emollienti e vengono utilizzati tutti allo stesso modo, ovvero: versando qualche goccia sulle smagliature e massaggiando dolcemente la pelle.

Come creare una potente lozione contro le smagliature?

Oltre ad utilizzare i prodotti appena suggeritivi, potete provare a creare voi stessi una lozione contro le smagliature. Vediamo insieme di cosa avete bisogno.

  • 100 ml di gel di aloe vera
  • 200 ml di olio extra vergine di oliva
  • 4 capsule di vitamina A (o, per meglio dire, il liquido in esse contenuto)
  • 6 capsule di vitamina E (o, per meglio dire, il liquido in queste contenuto)

Una volta mescolati tutti questi prodotti, non vi resterà che applicarlo sulle smagliature a mò di crema. Massaggiate fino a quando la pelle non avrà assorbito tutto il prodotto e conservatelo in un recipiente chiuso in frigorifero per non più di 3 settimane.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons