La rinite allergica viene anche chiamato ”Raffreddore da Fieno” e può comparire in qualsiasi momento della vita e, come accade per tutte le altre allergie, anche in questo caso il sistema immunitario reagisce in modo improprio ad una sostanza ben precisa.
Ma che cos’è la rinite allergica? Quali sono le cause più comuni? Quali sono i sintomi e quali, invece, i rimedi per questa condizione così disagiante?
Oggi risponderemo insieme a tutte queste domande.
Che cos’è la rinite allergica? Da che cosa è causata?
La rinite allergica è quindi il cosiddetto raffreddore da fieno e, come tutte le allergie, è causata dal fatto che l’organismo entra in contatto con un allergene che il sistema immunitario valuta come aggressivo e quindi scatena la reazione allergica per difendersi.
Le cause della rinite allergica sono quindi gli allergeni che possono essere di diverso tipo e, tra i più frequenti, abbiamo sicuramente quelli citati in seguito:
- I pollini delle erbe infestanti;
- Le graminacee;
- Gli acari della polvere;
- L’ambrosia.
La rinite allergica può presentarsi in qualsiasi momento della vita dell’individuo e può alternarsi a momenti in cui i sintomi sono acuti a momenti in cui sono più lievi, andiamo a vedere nel prossimo paragrafo quali sono questi sintomi.
Quali sono i sintomi più comuni della rinite allergica?
Se soffri di rinite allergica, tra i primi sintomi che si manifesteranno, troverai sicuramente la congestione nasale, come quella che si presenta nel raffreddore, e una certa difficoltà nella respirazione, proprio a causa del fatto che il naso è pieno di muco.
Inoltre, la rinite allergica è caratterizzata dai sintomi che ti mostriamo qui sotto:
- Starnuti frequenti ed improvvisi;
- Prurito degli occhi e del naso;
- Lacrimazione;
- Arrossamento del naso e degli occhi;
- Prurito al palato;
- Tosse;
- Prurito alle orecchie.
Come si cura la rinite allergica?
Così come accade per la maggior parte delle reazioni allergiche, anche nel caso della rinite allergica, la prima cosa da fare è allontanare l’allergene. Ad esempio, se la causa sono i pollini delle piante, per quanto possibile, cerca di starne lontano.
Se i sintomi sono insopportabili ed influenzano il tuo stile di vita in modo non indifferente, allora sarebbe opportuno contattare il medico, il quale ti prescriverà dei farmaci come quelli citati in seguito:
- I decongestionanti per liberare le vie respiratorie;
- I corticosteroidi per via nasale;
- Gli antistaminici per alleviare i sintomi dell’allergia.