Loading...

Rumore bianco: che cos’è e come funziona

Hai sentito qualcuno parlare di rumore bianco e del suo potere di far addormentare, ma non conosci bene le sue caratteristiche? Hai bisogno di un aiuto per conciliare il sonno, ma non sai a quale trucco ricorrere?

Ecco la guida per te, noi abbiamo pensato anche a questo! Oggi ti parleremo proprio del rumore bianco e delle sue caratteristiche che permettono di aiutare grandi e piccini a dormire. Continua a leggere la guida.

Che cos’è il rumore bianco

Il rumore bianco è un rumore costante di tipo piacevole che va coprire tutti gli altri suoni che invece possono disturbare il sono ed infastidirci. Si usa spesso per aiutare i bambini e i neonati a dormire, ma va bene anche per adolescenti, adulti e anziani.

Il rumore bianco, o white noise, è formato da tutte le frequenze udibili dal nostro orecchio che vengono unite insieme per rilassarci e aiutarci a svuotare la mente dai pensieri.

Copre tutti i rumori aggressivi e sgradevoli permette al cervello di avvertire solo dei suoni rilassanti che placano le ansie e le tensioni muscolari. Per il rumore bianco si trovano macchinari appositi da tenere in camera da letto.

Il rumore bianco ci riporta alle origini e funziona perché ci fa ricordare quando da ci addormentavamo da bambini, magari ascoltando il rumore di qualcosa che si sentiva in casa o in lontananza, come il phone o l’aspirapolvere o il forno.

Vari tipi di rumore bianco

Le principali fonti di rumore bianco che si trovano in natura e che sono riprodotte anche dalla macchina sono:

  • L’acqua di un torrente, il venticello leggero tra le foglie, le onde del mare e simili.

Per alcuni anche dei rumori artificiali sono rilassanti e sono:

  • La lavatrice, il forno, la cappa della cucina, il rumore dell’asciugacapelli.

Si trovano anche delle applicazioni per smartphone studiate per riproporre proprio i rumori bianchi, ma il nostro consiglio è di acquistare una delle macchine per il rumore bianco, in modo da non dover riposare con il telefono accanto.

Meglio usare la macchina al posto dello smartphone soprattutto se il rumore bianco deve essere usato nella stanza dei bambini.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2020 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons