Quando si espelle del sangue con la tosse, di parla di emottisi, ovvero emissioni di sangue che provengono dalle vie respiratorie. Il sangue espulso è generalmente di colore rosso vivo e schiumoso perché misto ad aria.
L’emottisi è spesso preceduta da prurito, da una sensazione di calore al petto e seguita da un forte bisogno di tossire. La sensazione di calore accompagnata da prurito aiuta a distinguere l’emottisi da altri problemi del cavo orale e dall’ematemesi in cui si tossisce e vomita sangue digerito dal colore molto scuro.
L’ematemesi è causata da emorragie gastroesofagee, causate ad esempio dalle ulcere o da tumori. Nell’articolo di oggi vi parleremo delle cause, dei dei sintomi e della cura dell’emottisi.
Cause e sintomi
Le cause dell’emottisi possono essere:
- Lesioni delle vie aeree;
- Polmonite batterica;
- Embolia polmonare;
- Carcinomi;
- Ascesso polmonare;
- Adenomi bronchiali;
- Infezioni delle vie aeree;
- Ipertensione polmonare;
- Stenosi mitralica;
- Endometriosi polmonare;
- Tubercolosi polmonare (raro);
- Coagulopatie;
- Infarto polmonare;
- Abuso di droghe aspirate dal naso (come la cocaina);
- Uso di anticoagulanti.
Ognuno di questi casi rappresenta un pericolo e la presenza di sangue espettorato non deve mai essere trascurata. È facile individuare i sintomi dell’emottisi:
- Calore al petto;
- Senso di prurito;
- Bisogno impellente di tossire;
- Sangue rosso vivo e spumoso;
- Perdita di peso;
- Febbre;
- Sudorazione eccessiva.
In caso avvertiate i sintomi descritti, vi consigliamo di consultare immediatamente un medico.
Cura
Esiste un trattamento diverso a seconda di quale sia la causa. È quindi assolutamente necessario consultare un medico specialista. Bisogna sottoporsi a tutti gli esami di rito per capire se si tratta di emottisi o di altre patologie. Gli esami sono necessari anche per capire le cause e per individuare la corretta terapia.
In genere per ridurre lo stimolo continuo a tossire, vengono prescritti antitussigeni, come la codeina o la noscarpina. Per ridurre il rischio di emorragie vengono invece prescritti degli antiemorragici. È fondamentale ricordare che il fai da te non è la strada giusta per la cura delle patologie, soprattutto per quelle pericolose come l’emottisi. La cura tempestiva seguita da uno specialista è fondamentale per evitare che il problema si aggravi ulteriormente e porti a conseguenze nefaste.