Loading...

Sapone fai da te con la frutta

Hai voglia di divertirti in casa e vuoi creare qualcosa come un sapone alla frutta che sia profumato, colorato e perfetto per rallegrare il tuo bagno? Sei sulla guida giusta.

Oggi ti proponiamo la ricetta del sapone fai da te alla frutta, facile e personalizzabile! Continua a leggere la nostra guida! Vedrai che riuscirai a prepararlo in modo semplicissimo.

Ingredienti

Per il tuo sapone fai da te alla frutta ti serviranno questi ingredienti:

  • Olio essenziale preferito alla frutta q.b.;
  • 200 gr di base per sapone (se non la trovi va bene anche il sapone di marsiglia);
  • Borotalco q.b.;
  • 150 ml di acqua distillata;
  • Fettine di frutta secca q.b. a scelta.

Se ad esempio hai scelto di fare un sapone al limone scegli l’olio essenziale di limone e delle fettine di limone secche, per quello all’arancia delle fette di arancia essiccate e olio essenziale di arancia e così via.

Per il procedimento avrai bisogno di questi strumenti:

  • 1 cucchiaio di legno nuovo;
  • Una grattugia;
  • Due pentole per sciogliere il sapone (a bagnomaria);
  • Stampini in silicone (vanno bene anche quelli per i dolci).

Il nostro consiglio è di usare un cucchiaio di legno e strumenti nuovi e che userai solo per il sapone in modo da non causare contaminazioni. Per gli stampini puoi usare comodamente quelli in silicone per i dolci della forma che più ti piace.

Procedimento

Riduci in scaglie il sapone e scioglilo a bagnomaria. Aggiungi l’acqua distillata e continua a far sciogliere per un’ora a fuoco lento, sempre mescolando aiutandoti col cucchiaio di legno per non farlo attaccare al fondo della pentola.

Fai attenzione che il sapone non finisca per attaccare perché potrebbe rovinare il prodotto. Quando la consistenza è omogenea e liquida il tuo sapone è pronto.

Togli dal fuoco e lascia raffreddare per tre/quattro minuti prima di aggiungere le gocce di olio essenziale, mescola. Ricopri gli stampini con del borotalco, posiziona sul fondo una fettina di frutta in ogni stampo e versa il sapone sciolto livellandolo per bene in modo che tutte le saponette vengano fuori uguali.

Lascia asciugare per qualche giorno, poi toglilo dagli stampi e posa le saponette su un vassoio. Lascia seccare per qualche giorno ancora prima di usarle!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2020 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons