Loading...

Sapone fai da te profumato al limone

Quando si sta in casa durante la stagione fredda o quando non si sa bene cosa fare per divertirsi, magari in famiglia assieme a dei bambini, basta dedicarsi al fai da te, magari seguendo proprio una delle nostre guide!

Oggi ti vogliamo proporre la ricetta per preparare un sapone fai da te profumato al limone! Inizia subito a leggere per scoprire come fare per prepararlo!

Ingredienti

Per il sapone fai da te ti serviranno questi semplici ingredienti:

  • 1 saponetta base per sapone o saponetta di Marsiglia;
  • 1 limone;
  • Olio di oliva q.b.;
  • Borotalco q.b.

Gli utensili necessari per il tuo sapone fai da te sono:

  • 1 cucchiaio di legno;
  • Pentola bassa e pentolino per il bagnomaria;
  • Grattugia;
  • Formine.

Per le formine vanno bene anche quelle in silicone per i dolci, l’importante è usarli solo per il sapone. Vediamo ora il procedimento per fare questo sapone profumatissimo. Continua a leggere!

Procedimento

Trita in scaglie la saponetta servendoti della grattugia. Metti il sapone a scaglie nella pentola piccola e aggiungici due cucchiai del succo di limone filtrato e aggiungi anche la scorza grattugiata.

Accendi il fuoco e fai sciogliere il sapone a bagnomaria poco a poco mescolando in modo da far sciogliere tutte le scaglie, aggiungi due cucchiai di olio di oliva e mescola ancora.

Una volta che l’impasto sarà liscio, liquido e omogeneo spegni la fiamma. Spolvera le formine con il borotalco e versaci il composto. Fai in modo che la superficie sia uguale e livellala per bene per tutte le saponette in modo che siano uguali.

Lascia raffreddare e poi riponi le formine un paio di ore in freezer per farle solidificare per bene (o di più di due ore, controlla che siano abbastanza solide prima di estrarle) oppure falle seccare per qualche giorno.

Estrai le saponette dalle formine e lasciale asciugare su della carta forno per qualche giorno. Ed ecco fatto il tuo sapone è pronto per essere utilizzato.

Se vuoi puoi preparare sapone ad altri agrumi semplicemente adeguando la ricetta. A presto e continua a seguirci sempre le nostre guide per avere tutti i consigli che ti servono per vivere al meglio.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2020 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons