Loading...

Scarpini da calcio: come scegliere quelli giusti

Scarpini calcio, quali scegliereUna scelta accurata degli scarpini da calcio è molto importante, sia per prevenire infortuni che per avere il massimo comfort durante allenamenti e partite.

In questa guida analizzeremo tutti i fattori che dovrete prendere in considerazione per scegliere le vostre scarpe da calcio perfette.

Distinzione tra calcetto e calcio

Gli scarpini da calcio sono di gran lunga differenti da quelli da calcio a 5.

A variare è la lunghezza dei tacchetti, che mentre nelle scarpe da calcetto è pari ad appena pochi millimetri, in quelle da calcio supera spesso il centimetro.

Anche il materiale dei tacchetti è differente, visto che per le scarpe da calcetto si usa la gomma, mentre per il calcio materiali più resistenti come la plastica.

La scelta in base al terreno

La scelta degli scarpini varierà in base al tipo di terreno di gioco, che principalmente può essere in terra, erba naturale o erba sintetica.

Vi elenchiamo ora quattro tipi di scarpini, che si differenziano soprattutto per la lunghezza dei tacchetti e per i terreni sui quali è consigliato usarli.

Scarpini FG

I Firm Ground hanno tacchetti di una lunghezza che varia tra gli 11 e i 15 millimetri e sono adatti a campi in terra o in erba naturale, quando non c’è troppo fango.

Scarpini HG

Gli Hard Ground, dotati di tacchetti molto bassi che talvolta non superano il centimetro, sono indicati per terreni in erba sintetica o naturale asciutta.

Scarpini AG

Gli Artificial Ground vanno usati esclusivamente sui campi in erba sintetica di ultima generazione, visti i tacchetti lunghi circa mezzo centimetro che li fanno assomigliare alle scarpe da calcetto.

Scarpini SG

Infine, quando si gioca su campi in terra o in erba naturale con fango, vi consigliamo di usare scarpini Soft Ground, con cinque o sei tacchetti lunghi e anti scivolo.

Tomaia

La tomaia, ossia la parte superiore degli scarpini, potrà essere in pelle naturale, sintetica o mista.

Per chi vuole puntare sulla qualità assoluta nel tocco palla, spendendo qualcosa in più, consigliamo scarpini con tomaia in pelle naturale, che d’altra parte hanno una resistenza inferiore rispetto a pelli sintetiche o miste.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons