Loading...

Scrub corpo fai da te: cosa non deve mancare nella ricetta

Lo scrub per il corpo è un trattamento che può facilmente aiutarci a prenderci cura della nostra pelle in modo naturale e senza spendere troppo.

Un prodotto fatto in casa in questo caso può essere preferibile ad uno acquistato, perché ci garantisce innanzitutto la genuinità degli ingredienti e ci permette anche di risparmiare senza incidere sulla qualità del risultato.

A cosa serve e come agisce

Il fine di questo prodotto è liberare la pelle dal primo strato di cellule morte, questo induce un processo naturale di rigenerazione che ha come risultato un aspetto della pelle più giovane e luminosa, perché realmente rinnovata.

Esfoliare è il termine più appropriato con cui indicare l’azione di uno scrub e potremmo definirla un’azione meccanica. Dato che agiamo praticamente sull’epidermide con i movimenti diretti della nostra mano e la lieve abrasione prodotta dai microgranuli presenti nel prodotto.

Vediamo ora praticamente da cosa è composto uno scrub e con cosa possiamo realizzarlo in casa nostra e con pochi e semplici ingredienti.

Come prepararlo

I materiali che potremmo usare sono molteplici e spesso li troviamo già in casa o si tratta comunque prodotti di facile reperibilità. Dobbiamo pensare a questo prodotto come un insieme di due differenti componenti, una liquida o cremosa, l’altra “abrasiva” data da materiali formati da granelli, come sale, zucchero o caffè.

Per quanto riguarda la componente oleo-cremosa, possiamo fare riferimento a diversi oli come anche ad alcuni burri naturali che si ammorbidiscono a contatto con il calore della pelle. I migliori sono olio di cocco, olio di mandorle dolci e burro di karité.

Nello scrub perfetto, oltre alla parte oleosa e quella granulosa, non devono mai mancare i nutrienti e gli idratanti quindi opta per oli o burri naturali come quelli consigliati in precedenza.

Come usare lo scrub

Lo scrub va utilizzato sotto la doccia in modo che la pelle sia pronta a riceverne i benefici. Massaggia una noce di prodotto sulla pelle e poi risciacqua.

Se hai aggiunto oli e burri non ti servirà nemmeno la crema idratante dopo e la pelle sarà liscia, nutrita e pulita con un prodotto semplice, naturale e fatto in casa.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2020 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons