Loading...

Scrub olio di cocco e sale: benefici per la pelle

Esfoliare la pelle, ormai si sa, è un ottimo trattamento di bellezza per aiutare la nostra pelle a rigenerarsi, mostrarsi quindi più luminosa e tonica. Troviamo in commercio tantissime tipologie di scrub adatti per ogni tipo di pelle e finalità.

Pochi di noi, tuttavia, sanno che probabilmente questo è uno di quei prodotti che offre valide ed efficaci alternative fai da te. Ne esistono a base di caffè e miele, zucchero e olio d’ oliva o con altri ingredienti.

Oggi vogliamo illustrarvi le proprietà dello scrub composto da sale e olio di cocco. Andiamo a scoprirle insieme.

Olio di cocco e sale, perchè?

L’olio di cocco è un olio dalle molteplici proprietà che è stato negli ultimi anni osannato dagli amanti dei rimedi casalinghi. Sono emerse, tuttavia, delle controindicazioni per le pelli più grasse, in quanto questo prodotto, seppur naturale, potrebbe occludere i pori della pelle.

Questo olio è appunto un prodotto sconsigliato come sostituto della crema idratante, ma ottimo per un trattamento come lo scrub che viene poi risciacquato completamente.

Il sale costituisce la parte granulosa del composto per la sua stessa composizione, ma è un ottimo alleato per la nostra cute non solo per la sua capacità esfoliante, ma anche per le sue funzioni antisettiche.

Ed è inoltre utile nella lotta alla ritenzione idrica, favorendo la circolazione sanguigna.

Come realizzare lo scrub

La creazione di questo scrub è piuttosto semplice, le quantità ovviamente varieranno in base a quali zone del copro vogliamo coprire, ma il rapporto è all’incirca di 1:2 in favore dell’olio.

E se volessimo, però, ottenere una consistenza più densa potremmo aggiungere più parte grassa.

Possiamo aggiungere altri ingredienti allo scrub quali oli essenziali, come lavanda o rosmarino, per un effetto rilassante, o anche limone in caso fossimo sprovvisti di oli essenziali.

Consigliamo di usare il trattamento in doccia ed inumidire leggermente la parte da trattare prima di applicare lo scrub.

Massaggiate, quindi, con movimenti circolari piuttosto energici, insistendo soprattutto su gambe, braccia e gomiti per favorire l’esfoliazione.

Possiamo lasciare agire per qualche minuto in modo che oltre la funzione esfoliante, l’olio svolga anche la sua azione idratante e nutritiva.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2022 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons