Loading...

Secchezza vaginale: i rimedi naturali

secchezza-vaginaleLa secchezza vaginale è un fastidioso problema che affligge molte donne e che può dipendere da numerose problematiche. Non è possibile individuare una causa univoca della secchezza, ma spesso e volentieri è causata dal nostro peggior nemico: lo stress.

Momenti piuttosto concitati e pieni di impegni possono indebolire il corpo e interferire anche con la normale lubrificazione vaginale. I momenti intimi non sono più un piacere, ma diventano episodi fastidiosi e dolorosi.

Più il problema persiste, più peggiora perché la mente inizia ad identificare i momenti intimi come un pericolo e un momento doloroso. Quindi bisogna immediatamente correre ai ripari.

Cause e sintomi

Alcune delle cause della secchezza vaginale possono essere:

  • Menopausa e pre-menopausa;
  • Stress;
  • Problemi ormonali;
  • Effetti collaterali della pillola;
  • Mancanza di preliminari.

I sintomi della secchezza riguardano dolore e prurito durante i rapporti e anche bruciore. Il senso di secchezza può essere avvertito anche durante la giornata, ad esempio mentre si corre o si cammina.

Rimedi naturali

Esistono dei gel a base di aloe vera che possono essere utilizzati per aiutare a curare l’infiammazione della vagina e a recuperare la naturale lubrificazione. Il metodo più efficace riguarda sicuramente la cura della propria psiche.

Se il vostro problema deriva dallo stress, dovete cercare di tranquillizzarvi e di stare calme e di godervi anche i momenti intimi senza fretta o preoccupazioni. Prendetevi tutto il tempo necessario con il vostro partner e non forzate i tempi.

Un altro consiglio che vi diamo è quello di evitare di utilizzare detergenti aggressivi per lavare indumenti intimi e pantaloni e anche di bandire i detergenti intimi troppo forti.

Cercate anche di non vestire troppo attillate e di far respirare le parti intime quando possibile.

Quando la medicina è necessaria…

Se il vostro problema è ormonale o se soffrite di secchezza a causa della menopausa, purtroppo non c’è rimedio naturale che possa aiutarvi. Solo un medico potrà prescrivervi la giusta terapia per sconfiggere il vostro problema.

Evitate il fai da te quando il problema persiste e si aggrava, potreste andare incontro a rischi e fastidi più gravi e debilitanti e potreste esporre le vostre parti intime ad un rischio maggiore di infezioni.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons