I semi di chia sono un prodotto particolare che viene raccolto da una specie di Salvia, che viene utilizzato da secoli in tutto il Centro e Sud America. Si tratta di un prodotto con caratteristiche nutrizionali importanti e che, secondo alcuni, potrebbe avere implicazioni che vanno molto al di là del semplice nutrimento.
Vediamo insieme se è davvero il caso di andare a consumare i semi di chia, se hanno i poteri magici di cui tutti parlano o se invece sono una banale truffa del marketing.
Dal 2009 anche in EU
I semi di chia erano praticamente irreperibili prima del 2009 in Europa. Successivamente, da ottobre, sono stati inseriti nella lista dei prodotti agro-alimentari ammessi in Europa e hanno cominciato a popolare le nostre tavole.
Si tratta di una pianta che nasce e cresce spontaneamente in Messico, Bolivia e Perù e la raccolta dei semi è in genere nel circuito dei prodotti equo-solidali.
Le proprietà della chia
Si tratta di un alimento molto nutriente e fu per questo che i Conquistadores la portarono in Europa, dove però fu rapidamente dimenticata e non ebbe molto mercato.
Vediamo insieme quali sono le caratteristiche nutritive interessanti di questo prodotto.
I valori nutrizionali
I valori nutrizionali interessanti di questo prodotto sono i seguenti:
- Ottima quantità di calcio: 600 mg ogni 100 grammi di prodotto (5 volte in più del latte);
- Ottima presenza di acidi grassi Omega 3 (20 grammi ogni 100 di prodotto);
- Ottimo il contenuto in Vitamina C, potassio e ferro;
- Anche ottimo l’apporto in zinco, magnesio e selenio.
Si tratta dunque di un alimento molto interessante sotto il profilo nutrizionale, i cui però effetti benefici andrebbero sicuramente ridimensionati, soprattutto se paragonati a quanto si afferma su questo specifico prodotto.
No, non sono un medicinale
Per quanto possano essere un prodotto davvero interessante, non c’è alcun tipo di prova che i semi di chia abbiano un’azione forte su colesterolo, problemi di circolazione, problemi di peso e problemi di pressione.
Certo, consumare cibi sani come appunto i semi di chia può essere sicuramente un aiuto nel caso in cui si soffra di queste patologie, ma da qui ad affermare che i semi di chia siano la cura magica che tutti aspettavano, purtroppo, ce ne passa.