Loading...

Semi di chia: perchè consumarli e come

semi chiaI semi di chia sono un prodotto particolare che viene raccolto da una specie di Salvia, che viene utilizzato da secoli in tutto il Centro e Sud America. Si tratta di un prodotto con caratteristiche nutrizionali importanti e che, secondo alcuni, potrebbe avere implicazioni che vanno molto al di là del semplice nutrimento.

Vediamo insieme se è davvero il caso di andare a consumare i semi di chia, se hanno i poteri magici di cui tutti parlano o se invece sono una banale truffa del marketing.

Dal 2009 anche in EU

I semi di chia erano praticamente irreperibili prima del 2009 in Europa. Successivamente, da ottobre, sono stati inseriti nella lista dei prodotti agro-alimentari ammessi in Europa e hanno cominciato a popolare le nostre tavole.

Si tratta di una pianta che nasce e cresce spontaneamente in Messico, Bolivia e Perù e la raccolta dei semi è in genere nel circuito dei prodotti equo-solidali.

Le proprietà della chia

Si tratta di un alimento molto nutriente e fu per questo che i Conquistadores la portarono in Europa, dove però fu rapidamente dimenticata e non ebbe molto mercato.

Vediamo insieme quali sono le caratteristiche nutritive interessanti di questo prodotto.

I valori nutrizionali

I valori nutrizionali interessanti di questo prodotto sono i seguenti:

  • Ottima quantità di calcio: 600 mg ogni 100 grammi di prodotto (5 volte in più del latte);
  • Ottima presenza di acidi grassi Omega 3 (20 grammi ogni 100 di prodotto);
  • Ottimo il contenuto in Vitamina C, potassio e ferro;
  • Anche ottimo l’apporto in zinco, magnesio e selenio.

Si tratta dunque di un alimento molto interessante sotto il profilo nutrizionale, i cui però effetti benefici andrebbero sicuramente ridimensionati, soprattutto se paragonati a quanto si afferma su questo specifico prodotto.

No, non sono un medicinale

Per quanto possano essere un prodotto davvero interessante, non c’è alcun tipo di prova che i semi di chia abbiano un’azione forte su colesterolo, problemi di circolazione, problemi di peso e problemi di pressione.

Certo, consumare cibi sani come appunto i semi di chia può essere sicuramente un aiuto nel caso in cui si soffra di queste patologie, ma da qui ad affermare che i semi di chia siano la cura magica che tutti aspettavano, purtroppo, ce ne passa.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons