Loading...

Semi di lino: quali sono le proprietà terapeutiche

semi di linoI semi di lino sono un prodotto che, dopo esser stato popolarissimo per anni in Medio Oriente e in Asia, è finalmente arrivato anche dalle nostre parti.

Tutti ne parlano, in quanto sarebbe estremamente salutare, anche se poi in pochi ne hanno capito le vere implicazioni. Sì, è vero, i semi di lino hanno degli effetti positivi sul nostro corpo, ma è bene mettere questi effetti in ordine e non esagerare su quello che questo prodotto è in grado di apportare al nostro corpo.

I semi di lino: fonte di acidi grassi Omega3

Per cominciare dobbiamo sottolineare quella che è la proprietà principale dei semi di lino. I semi di lino sono infatti la fonte principale in natura degli acidi grassi Omega3, che come sapranno già i nostri lettori più attenti sono grassi che in genere si trovano solo negli alimenti di origine animale.

Per questo motivo i semi di lino sono particolarmente popolari tra vegani e vegetariani, in quanto riescono ad integrare un nutriente che altrimenti è praticamente impossibile trovare al di fuori del mondo degli alimenti di origine animale.

Non può fare magie

È bene comunque ricordare che, per quanto gli acidi Omega3 possano essere positivi per la salute, non possono sicuramente rendersi protagonisti delle magie che gli vengono imputate:

  • No, i semi di lino non curano il cancro;
  • No, i semi di lino non possono curare da soli l’osteoporosi;
  • No, i semi di lino non possono essere un presidio contro la cistite.

Si tratta dunque di un prodotto che è sicuramente positivo, ma che dovrebbe essere sicuramente ridimensionato, o meglio, riportato nella sua vera dimensione di integratore di acidi grassi Omega3 e nulla più.

Non vale la pena assumerlo?

Sì, vale comunque la pena, perché i semi di lino sono assolutamente un buon prodotto e contengono anche, in minima parte, degli antiossidanti. Si tratta dunque di un presidio contro l’invecchiamento molto interessante, che dovrebbe essere tenuto in debita considerazione senza aspettarsi però, come abbiamo detto in apertura, nessun tipo di miracolo.

L’aiuto contro la stitichezza

Se si assumono i semi di lino con regolarità, dato che contengono una buona quantità di fibre, si potrebbero riscontrare dei miglioramenti a livello della regolarità intestinale.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons