Loading...

Serenoa Repens: perché è utile e dove si trova

La Serenoa repens è una pianta che fa parte della famiglia delle Arecaceae. È famosa grazie alla sua azione riequilibrante per il sistema ormonale. Già i nativi americani assumevano le bacche per curare le infiammazioni e le disfunzioni urologiche e, per circa 2 secoli, il suo estratto secco è stato utilizzato per i disturbi dell’apparato riproduttivo.

Ultimamente gli studi sono riusciti a dimostrare l’efficacia nel trattamento dei sintomi della iperplasia prostatica benigna.

Vediamo insieme le proprietà, come si assume e dove si può trovare.

Proprietà

La pianta ha un’azione riequilibrante sul sistema ormonale grazie ai suoi principi attivi, ovvero:

  • Steroli;
  • Acidi grassi liberi;
  • Oli essenziali;
  • Carotenoidi;
  • Polisaccaridi.

Ha un effetto antagonista sugli ormoni sessuali e un’azione diuretica ed antinfiammatoria. Aiuta nel trattamento delle patologie dell’apparato uro-genitale maschile e a carico della prostata. Contiene beta-sitosterolo, che inibisce l’enzima della trasformazione del testosterone in diidrotestosterone, il quale provoca l’ipertrofia del tessuto prostatico.

Consente anche di contrastare la formazione di forfora e sebo che portano alla caduta del capello. Ha infine anche un effetto antiestrogenico per combattere l’impotenza maschile. La sua azione antinfiammatoria e antiedemigena ha la capacità di minimizzare l’ostruzione cervicoprostatica.

Come assumere la Serenoa repens

La serenoa repens si assume in questo modo: 800 mg circa di estratto 2 volte al giorno o 50 gocce di tintura madre, sempre per 2 volte al giorno, da assumere lontano dai pasti sono sufficienti per la terapia. Ricorda che la Serenoa repens ha delle controindicazioni relative all’ipersensibilità o alle allergie, ma che generalmente non ha effetti collaterali rilevanti. Solo raramente sono stati evidenziati effetti particolari, come:

  • Vomito;
  • Nausea;
  • Diarrea.

Dove acquistare la Serenoa repens

È possibile comprare le capsule o la tintura madre di Serenoa repens nelle erboristerie e nelle parafarmacie. È possibile inoltre acquistare questi prodotti in alcuni negozi online autorizzati alla vendita. Il costo di questi prodotti a base di Serenoa repens va da 10 euro a 30 euro circa, ma il prezzo varia a seconda del rivenditore e della qualità del prodotto acquistato.

Ricorda che la nostra guida è a scopo informativo e che, se hai bisogno di consigli, dovrai chiedere consiglio al tuo medico. Evita il fai da te e rivolgiti sempre ad un medico competente.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons