Loading...

Sesso orale: quali sono i rischi?

sesso oraleIl sesso orale, in modo assolutamente ingiustificato, viene spesso e volentieri considerato una pratica sessuale meno rischiosa. Dopotutto non è in grado di far concepire nessuno, non rompe imeni ed è dunque ritenuto molto più “leggero”.

Le cose non stanno però così, dato che anche nel sesso orale si nascondono delle insidie per la salute che andrebbero tenute in debita considerazione, soprattutto se si pratica sesso orale con degli sconosciuti, di cui non conosciamo la storia medica e clinica.

Vediamo insieme quali sono i rischi per il sesso orale, sia per lui che per lei, e se c’è modo di proteggersi.

Le patologie che si possono trasmettere con il sesso orale

La lista di patologie sessualmente trasmissibili che si possono trasmettere da soggetto a soggetto in seguito a sesso orale ricevuto o performato, sono praticamente le stesse che troveremmo in una lista dedicata invece alle malattie trasmissibili via atto sessuale penetrativo e completo:

  • Clamidia;
  • Gonorrea;
  • Sifilide;
  • Herpes simplex tipi 1 e 2;
  • HPV;
  • HIV.

Si tratta di un gruppo di patologie che in alcuni casi (come quello dell’HIV) hanno percentuali di trasmissioni molto più basse rispetto al sesso vaginale o anale, ma sono comunque delle evenienze di cui tenere conto quando ci si sta per imbarcare in atti sessuali e affettivi di questo tipo.

Quello che molti non sanno è che ci si può proteggere da questi inconvenienti. La protezione e il sesso sicuro non sono infatti soltanto per il sesso di penetrazione. Vediamo insieme cosa possiamo fare.

Per la fellatio

Per la fellatio proteggersi non è affatto difficile. Basta infatti utilizzare un preservativo in lattice senza lubrificanti. Si tratta di comunissimi condom che vengono venduti in ogni farmacia o supermercato. Occhio alla data di scadenza.

Per il cunnilingus

Anche per il cunnilingus, ovvero per il sesso orale ricevuto dalle donne, non è difficile proteggersi:

  • Si può utilizzare il dental dam, ovvero una pellicola in lattice che viene venduta proprio a questo scopo;
  • In caso non riuscissimo a trovarla, possiamo facilmente aprire sul lato lungo un preservativo e utilizzarlo per coprire la vagina.

Il sesso sicuro deve essere seguito, necessariamente, quando ci si spende in pratiche orali. I pericoli sono purtroppo dietro l’angolo, anche in questo caso.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons