Loading...

Sfintere pilorico: a cosa serve?

Spesso ci dimentichiamo dell’importanza che alcuni organi nel nostro corpo hanno per la nostra salute.

Oggi parliamo dello sfintere pilorico, un piccolo organo fondamentale per la corretta digestione e che, come gli altri, può ammalarsi.

Vediamo ora di conoscere meglio questo organo e di capire anche da quali patologie può essere colpito.

Il piloro: caratteristiche

Il piloro, o sfintere pilorico, è una valvola che divide lo stomaco dal duodeno e che consente alle sostanze di arrivare verso l’intestino. È uno sfintere che, con la sua apertura e chiusura, consente di far passare il cibo semi-digerito dallo stomaco all’intestino.

Presenta delle ghiandole che possono emettere ormoni, i quali regolano alcune delle fasi della digestione. L’apertura e la chiusura dello sfintere pilorico sono regolate anche da fattori umorali, per questo si dice che il nostro stomaco e intestino siano il nostro secondo cervello.

Se siamo stressati, anche la nostra digestione ne risente. L’apertura dello sfintere del piloro si verifica a stomaco pieno e ogni 30 secondi circa.

Patologie del piloro

Le patologie del piloro possono essere:

  • Ulcera gastrica e duodenale: causa erosione della mucosa e ulcere anche piccolissime. Le ulcere possono essere provocate anche da una degenerazione di una gastrite causata dal batterio Helicobacter pylori;
  • Ipertrofia pilorica: che causa vomito violento e a getto con possibile contenuto di sangue, dimagrimento forte, disidratazione e letargia.

Si tratta di patologie che vanno curate e trattate prima possibile perché possono causare disagi notevoli e carenze nutrizionali anche severe. La diagnosi di ipertrofia pilorica va fatta tramite un esame all’addome che possa mettere in evidenza l’eventuale presenza della patologia.

La diagnosi di ulcera gastrica o duodenale si effettua tramite gastroscopia o tramite il meno invasivo e rapido test del sangue GastroPanel®. La gastroscopia si effettua tramite una sonda con telecamera che controlla esofago, stomaco e duodeno, mentre il test del sangue si effettua tramite un semplice prelievo.

Se pensi di essere affetto da patologie che colpiscono il piloro, rivolgiti al tuo medico per farti prescrivere esami specifici. La guida è a solo scopo informativo e non sostituisce il parere del medico di fiducia.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons