Loading...

Si può andare in piscina con la cistite?

cistiteLa cistite è un’infiammazione della vescica e del tratto urinario che si verifica quando dei batteri cattivi si annidano nella vescica. Il principale responsabile della comparsa della cistite è il batterio dell’Escherichia coli. Questo batterio si trova naturalmente nelle feci, ma fuori dalla sua sede può diventare pericoloso.

La cistite è un’infezione fastidiosa e dolorosa, ma facilmente affrontabile. Come tutte le infezioni non va mai trascurata. Spesso si contrae in estate a causa delle condizioni favorevoli per il batterio, ma non è raro ammalarsi anche durante tutto il resto dell’anno.

Oggi parleremo di piscina e cistite. È consigliabile proseguire con le attività in piscina se ci si trova a combattere contro una cistite? In questo articolo vi daremo le risposte di cui avete bisogno.

Cistite: si può andare in piscina?

Andare in piscina in presenza di un’infezione non è proprio consigliabile. È un’infezione batterica che va trattata con cautela e sarebbe meglio evitare di stressare la parte malata. In piscina si sta in acqua per molte ore, con il costume bagnato, e si vive in ambienti non proprio igienici.

L’umidità aiuta lo sviluppo dei batteri e i luoghi pubblici sono veicolo di ulteriori infezioni. In un momento delicato come quello in cui si ha una cistite, è consigliabile fare una pausa da attività che potrebbero peggiorare la situazione.

Facendo attività fisica in piscina si suda e ci si disidrata, cosa assolutamente non consigliabile se si soffre di cistite. Il nostro consiglio è di curarsi per bene prima di tuffarsi di nuovo in piscina.

Cura e prevenzione

Come sempre vi consigliamo di consultare il vostro medico. Comunemente la terapia contro la cistite consiste nella somministrazione di un ciclo di antibiotici appositi.

Per prevenire e combattere la cistite consigliamo di bere molta acqua e di consumare frutta e verdura ricche di vitamina C, un disinfettante naturale. Anche consumare mirtilli è una buona abitudine per ristabilire e proteggere la salute dell’apparato urinario.

Svuotate la vescica ogni volta che il vostro corpo ve lo chiede! In questo modo eviterete che i batteri si sviluppino nella vescica e vi rimangano per molto tempo. Per prevenire la cistite è necessaria anche una corretta igiene intima.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons