Loading...

Si può prendere la tachipirina a stomaco vuoto?

Quando dobbiamo assumere un farmaco, la domanda che ci poniamo quasi sempre è: possiamo prenderlo a stomaco vuoto?

Oggi risponderemo a questa domanda e parleremo di un medicinale in particolare: la Tachipirina®.

La Tachipirina® ha effetto analgesico ed antipiretico grazie al paracetamolo. Si utilizza per abbassare la temperatura o come analgesico a seconda del dosaggio.

Tachipirina a stomaco vuoto

Il farmaco può essere assunto a stomaco vuoto anche in caso di presenza di disturbi di stomaco dato che non aggredisce le mucose all’interno dello stomaco. Si consiglia di assumerlo prima dei pasti per un migliore assorbimento.

A seconda del problema, il dosaggio cambia e solo il medico o il farmacista possono consigliarti la dose di farmaco esatta. Salvo un’indicazione diversa da parte del medico, la Tachipirina® non deve mai essere assunta per un periodo di tempo superiore ai tre/cinque giorni consecutivi.

La Tachipirina® viene sconsigliata per chi soffre di ipersensibilità al suo principio attivo, ovvero al paracetamolo. È sconsigliata anche per chi soffre di insufficienza epatica o insufficienza renale e a chi soffre di fenilchetonuria o di anemia emolitica.

Bisogna però fare attenzione al dosaggio del farmaco, perché anche se la Tachipirina® può essere utilizzata a stomaco vuoto, un sovradosaggio o un uso prolungato aumenta il rischio di complicazioni a livello gastrointestinale e può causare ulcera gastrica.

Tachipirina orosolubile a stomaco vuoto

La Tachipirina® orosolubile non si può assumere a stomaco vuoto. Anche in questo caso è importante assumerla prima dei pasti, in modo da utilizzare il più possibile tutti gli effetti benefici del farmaco.

Anche in caso di Tachipirina® orosolubile bisogna fare molta attenzione al dosaggio, dato che una dose troppo alta o un uso prolungato potrebbe aumentare il rischio di problemi legati al sistema gastrointestinale e anche il rischio di ulcere. L’attenzione alle dosi è importante per ridurre i rischi e gli effetti collaterali.

Ricorda che le nostre guide sono a scopo unicamente informativo e che, per conoscere nel dettaglio le indicazioni, il dosaggio e tutti gli effetti e utilizzi del farmaco Tachipirina® dovrai chiedere consiglio al medico o al farmacista. Non improvvisare con i farmaci e rivolgiti sempre ad un esperto.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2019 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons