Loading...

Si può prendere l’HIV con il sesso orale?

sesso oraleQuando parliamo di HIV, ci riferiamo ad un virus che, sebbene molto conosciuto, è ancora circondato da un alone di ignoranza significativo, soprattutto per quanto riguarda le modalità di trasmissione. Di quelle generali ne abbiamo parlato solo poco tempo fa, mentre oggi ci occupiamo di andare a rispondere alla domanda: l’HIV si può trasmettere con il sesso orale?

Si tratta di qualcosa che è vero? Oppure di una leggenda metropolitana? Vediamolo insieme, perché come per tutte le patologie, la prevenzione e la riduzione del rischio di contagio è sicuramente più importante della terapia che segue.

Sì, il sesso orale può causare la trasmissione dell’HIV

La risposta è purtroppo positiva: il virus dell’HIV può essere trasmesso da un soggetto infetto a uno sano anche attraverso il sesso orale. Sono inclusi:

  • Sesso orale da donna a uomo, ovvero la suzione del pene e pratiche simili;
  • Sesso orale da donna a uomo, con pratiche come il cunnilingus.

Le stesse pratiche sono ovviamente rischiose anche tra omosessuali.

Uno dei metodi “meno frequenti”

È giusto comunque ricordare che il sesso orale è una delle cause meno frequenti di trasmissione del virus HIV. Si tratta infatti di una circostanza nella quale sono diverse le coincidenze che devono presentarsi affinché il contagio avvenga. È necessario un taglio nella bocca del soggetto che offre il sesso orale e anche sui genitali di chi riceve la prestazione, anche se comunque nonostante la rarità del contagio per via di questa modalità, non si possono comunque dormire “sonni tranquilli”.

Anche il sesso orale, tra soggetti che non si conoscono “clinicamente”, deve essere protetto. Ci si può proteggere? Certo che sì e lo vedremo tra pochissimo.

Dental Dam e Preservativo, per stare tranquilli

Chi voglia vivere con tranquillità il proprio rapporto sessuale orale, dovrà per forza di cose ricorrere a quelle che sono le protezioni che la scienza mette a disposizione. Per la vagina c’è il Dental Dam, una pellicola ultra-sottile che permette di regalare piacere senza rischiare la salute, per la fellatio invece si può utilizzare il classico preservativo, lo stesso per i rapporti intra-vaginali e anali.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons