La sifilide è una malattia infettiva che si trasmette per via sessuale. L’infezione è provocata da un batterio chiamato Treponema pallidum.
Vediamo di parlare delle cause della sifilide e del sifiloma primario, il suo primo stadio.
Cause
L’infezione da sifilide è provocata dal Treponema pallidum e il contagio avviene durante rapporti sessuali, trasfusioni con sangue infetto, per via trasplacentare o per via accidentale con l’utilizzo di oggetti infetti e per contagio professionale, in caso di manipolazione di campioni infetti.
Gli stadi della sifilide sono i seguenti:
- Sifilide primaria;
- Sifilide secondaria;
- Sifilide latente;
- Sifilide terziaria.
Vediamo ora di conoscere la sifilide primaria o il sifiloma primario, argomento della nostra guida.
Sifilide primaria (Sifiloma)
Il periodo di incubazione è di circa tre settimane. Spesso la prima fase è asintomatica, ma intorno al quarantacinquesimo giorno si verificano le prime manifestazioni.
All’inizio si sviluppa una ferita indolore nella parte del corpo in cui è avvenuto il contagio quindi in bocca, sul pene o sulla vagina, nella zona dell’ano o retto o sulle areole mammarie. Il sifiloma primario arriva con un nodulo duro che va incontro ad un’ulcerazione quasi subito. La ferita regredisce in circa 25-45 giorni, ma la sifilide primaria evolve. Vediamo come.
Alla guarigione dal sifiloma primario segue la comparsa di eruzioni cutanee, l’ingrossamento dei linfonodi e la febbre. Le manifestazioni perdurano per circa due mesi.
La sifilide latente compare una volta che sono scomparse le altre manifestazioni e la malattia torna ad una fase asintomatica. La terza e ultima fase è caratterizzata da manifestazioni lesive che possono colpire l’apparato digerente, la lingua, l’orecchio e l’apparato scheletrico. Nei casi più seri le lesioni possono provocare persino la morte dell’individuo.
Diagnosi e cura
La diagnosi si fa con l’esame dei sintomi e con il test sierico con analisi del sangue. La sifilide si cura con la somministrazione di Penicillina G-benzatina.
La terapia è più rapida ed efficace quanto più è precoce la diagnosi. In ogni caso la terapia va valutata assieme ad un medico. Ricorda che la nostra guida è a solo scopo informativo e che, se sospetti di essere affetto da sifilide, dovrai rivolgerti al medico.