Loading...

Silicio integratore: quando serve e perchè

silicioIl silicio (simbolo Si) è un minerale contenuto nei tessuti del corpo umano, anche se ad oggi non ne conosciamo bene le funzioni. Pare che il silicio sia uno dei componenti fondamentali di:

  • Tessuto connettivo;
  • Acido ialuronico;
  • Elastina.

Non è cosa da poco! Il silicio è contenuto in grandi quantità nel tessuto connettivo e negli organi che ne hanno molto, come:

  • Arterie;
  • Tendini;
  • Pelle;
  • Trachea;
  • Ossa.

Nelle ossa il silicio serve per tenere sano l’osso e per regolarne la crescita. Ricercatori hanno notato che carenze di silicio possono creare importanti malformazioni delle ossa e del tessuto connettivo. Ad oggi non conosciamo ancora i danni che un eccesso di silicio possa procurare all’organismo.

Integratori di silicio: i benefici

In genere il silicio sottoforma di integratori viene utilizzato come un prodotto contro l’invecchiamento. Si ritrova infatti in numerosi prodotti anti-aging. Il silicio è importante anche per la salute e per la crescita dei capelli.

Integratori di silicio sono importanti anche per gestire i sintomi e i problemi alle ossa causati dalla menopausa. Gli integratori di silicio sono utili anche per mantenere le unghie sane e le ossa robuste.

In commercio si trovano integratori di silicio sottoforma di pillole, bustine o addirittura in boccette gel che vanno tenute in frigo. Esistono anche gel al silicio che possono essere utilizzati per maschere facciali.

Le maschere con il silicio mantengono sana la pelle e aiutano a tenerla pulita. Il silicio è ottimo anche per curare l’acne e per diminuire i brufoli e i punti neri sulla cute.

Gli integratori al silicio possono essere acquistati sia in erboristeria che in farmacia e/o ancora in parafarmacia. Oltre che al medico, potete chiedere anche informazioni all’erborista e al farmacista.

Controindicazioni

Non esistono ad oggi controindicazioni conosciute per il consumo di integratori a base di silicio, ma gli studi carenti non sono una giustificazione per esagerare nell’utilizzo.

Non è mai consigliabile consumare una grande quantità di integratori e non è mai una scelta oculata prendere sostanze senza chiedere consiglio ad un medico. Se volete prendere integratori a base di silicio e avete qualsiasi dubbio, potete chiedere consiglio su come comportarvi al vostro medico di fiducia.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons