Il silicio (simbolo Si) è un minerale contenuto nei tessuti del corpo umano, anche se ad oggi non ne conosciamo bene le funzioni. Pare che il silicio sia uno dei componenti fondamentali di:
- Tessuto connettivo;
- Acido ialuronico;
- Elastina.
Non è cosa da poco! Il silicio è contenuto in grandi quantità nel tessuto connettivo e negli organi che ne hanno molto, come:
- Arterie;
- Tendini;
- Pelle;
- Trachea;
- Ossa.
Nelle ossa il silicio serve per tenere sano l’osso e per regolarne la crescita. Ricercatori hanno notato che carenze di silicio possono creare importanti malformazioni delle ossa e del tessuto connettivo. Ad oggi non conosciamo ancora i danni che un eccesso di silicio possa procurare all’organismo.
Integratori di silicio: i benefici
In genere il silicio sottoforma di integratori viene utilizzato come un prodotto contro l’invecchiamento. Si ritrova infatti in numerosi prodotti anti-aging. Il silicio è importante anche per la salute e per la crescita dei capelli.
Integratori di silicio sono importanti anche per gestire i sintomi e i problemi alle ossa causati dalla menopausa. Gli integratori di silicio sono utili anche per mantenere le unghie sane e le ossa robuste.
In commercio si trovano integratori di silicio sottoforma di pillole, bustine o addirittura in boccette gel che vanno tenute in frigo. Esistono anche gel al silicio che possono essere utilizzati per maschere facciali.
Le maschere con il silicio mantengono sana la pelle e aiutano a tenerla pulita. Il silicio è ottimo anche per curare l’acne e per diminuire i brufoli e i punti neri sulla cute.
Gli integratori al silicio possono essere acquistati sia in erboristeria che in farmacia e/o ancora in parafarmacia. Oltre che al medico, potete chiedere anche informazioni all’erborista e al farmacista.
Controindicazioni
Non esistono ad oggi controindicazioni conosciute per il consumo di integratori a base di silicio, ma gli studi carenti non sono una giustificazione per esagerare nell’utilizzo.
Non è mai consigliabile consumare una grande quantità di integratori e non è mai una scelta oculata prendere sostanze senza chiedere consiglio ad un medico. Se volete prendere integratori a base di silicio e avete qualsiasi dubbio, potete chiedere consiglio su come comportarvi al vostro medico di fiducia.