Loading...

Sincope Vasovagale: cos’è, sintomi e terapia

sincope vasovagaleLa sincope vasovagale è la forma più comune di svenimento, che è causata da un brusco calo della pressione arteriosa, accompagnata da un ridotto afflusso di ossigeno in ogni parte del corpo e da una riduzione del battito cardiaco.

La sincope vasovagale, e lo vedremo tra pochissimo, non deve essere in alcun caso fonte di preoccupazione, a meno che non si tratti di qualcosa che avviene piuttosto di frequente e non solo in condizioni di grave stress sia psichico che fisico.

Le cause della sincope

Le cause della sincope sono sconosciute, o meglio, si conoscono gli stati emozionali che possono portare a questo tipo di problematica, pur non conoscendone le cause a livello meccanico-biologico.

La sincope vasovagale sembra infatti essere causata quasi la totalità delle volte da situazioni di enorme stress psico-fisico, dal materializzarsi dell’oggetto della fobia (vedi sangue ad esempio) oppure dal rimanere a lungo in un ambiente umido e caldo.

Perché colpisce in genere i giovani?

Non sembra ci siano problemi di carattere biologico in chi viene colpito dalla sincope vasovagale soprattutto in giovane età. Si tratta di qualcosa di estremamente normale e che da adulti si vive con meno frequenza in quanto si impara a riconoscerne i sintomi e le cause scatenanti che, di conseguenza, vengono evitati prima che si presenti il problema.

Si può prevenire o curare?

Non c’è nulla da curare nella sincope vasovagale, in quanto si tratta di una reazione biologicamente normalissima e comune a tantissime specie di mammiferi.

Si tratta, pare, di un riflesso condizionato nato per proteggere il cervello dalle situazioni di pressione estremamente bassa, che potrebbero andare a danneggiare, per mancata irrorazione di ossigeno, proprio il nostro tessuto cerebrale.

La sincope vasogale, il più comune degli svenimenti dunque, è in realtà un metodo di difesa del nostro corpo verso determinate situazioni, che non dovrebbe essere combattuto in alcun modo.

Imparate a riconoscere piuttosto le cause, così da non farvi trovare impreparati.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons