La sindrome di Reye è una patologia che colpisce principalmente i bambini e che può avere esiti davvero nefasti, anche letali in alcune circostanze. Si tratta di una malattia che si manifesta, al tempo stesso, a livello epatico e cerebrale, che a seguito di un’infezione rivale si fanno subito fuori controllo, causando un’emergenza medica difficile da arginare.
Le cause della sindrome di Reye
La sindrome di Reye è una delle malattie ad oggi più misteriose per la scienza. Sebbene la sua comparsa sia in alcuni casi stata ricollegata all’utilizzo di farmaci a base di acido acetilsalicilico, non ci sono ad oggi corrispondenze univoche in grado di stabilire quali soggetti si ammalino e per quali motivi.
Il meccanismo che scatena infatti la sindrome di Reye è a tutt’oggi sconosciuto, nonostante la ricerca medica si stia affannando da anni a trovare una possibile spiegazione per questo strano morbo.
I sintomi
I sintomi della sindrome di Reye sono piuttosto tipici:
- Attacchi di vomito molto intensi, che possono portare anche alla disidratazione nel giro di 24 ore;
- Epatomegalia, ovvero un ingrossamento a dismisura del fegato, visibile spesso anche dall’esterno;
- Ittero;
- Letargia e assenza di interesse per il mondo esterno;
- Apatia.
Non è in genere presente la febbre, la cui assenza è in genere sintomatica della presenza possibile della sindrome di Reye nel paziente.
La cura
Non esistono ad oggi cure per la sindrome di Reye. L’approccio della medicina ufficiale è quello di cercare di limitare i sintomi fino a quando questi siano completamente spariti, dando la possibilità al corpo di recuperare. In genere vengono utilizzati:
- Integratori a base di Vitamina K;
- Antibiotici che limitano le infezioni batteriche che in genere si accompagnano alla sindrome di Reye;
- Anti-ematici, per contenere le manifestazioni di nausea e vomito.
Ad ogni caso siamo davanti ad una patologia seria, che dovrebbe spingerci a recarci dal medico quanto prima per una diagnosi e una eventuale cura. In nessun caso chi è malato di Sindrome di Reye dovrebbe essere curato con farmaci e soluzioni fai da te.