Loading...

Sindrome Vagale: sintomi, diagnosi e cura

nervo vagoQuando parliamo di sindrome vagale, ci riferiamo ad un disturbo che colpisce, è chiaro intuirlo dal nome, il nervo vago. Si tratta di uno dei nervi più importanti del sistema nervoso e in questo articolo impareremo a conoscere le sue funzioni e soprattutto le cause, i sintomi e i rimedi per questo disturbo.

Continuate a leggere insieme a noi per saperne di più.

Quali sono le cause della sindrome vagale?

La sindrome vagale è causata, sempre e comunque, da alterazioni che colpiscono il nervo vago. Le cause più comuni sono quelle che trovate di seguito:

  • Infiammazioni del nervo, di carattere in genere batterico;
  • Situazione di stress continua e prolungata, che può essere sicuramente uno dei fattori che stimola la comparsa della sindrome, ma non l’unico;
  • Problemi di compressione del nervo vago, che andrebbero però verificati sempre con l’aiuto di un medico che abbia esperienza in questo genere di problematiche.

Non sembrano esserci altri tipi di problematiche che possano essere ricondotti a questo tipo di sindrome.

Quali sono i sintomi più comuni?

La sindrome vagale si esplicita seguendo dei percorsi di manifestazioni piuttosto tipici, che sono facilmente riconducibili a questa specifica sindrome. Sarà compito del medico mettere in relazione uno o più dei sintomi che troverete elencati tra poco:

  • Nausea: la nausea è forse uno dei sintomi più comuni tra quelli che riguardano la sindrome vagale, soprattutto di primo mattino, al risveglio;
  • Crampi all’intestino;
  • Tachicardia: in genere superiore ai 100 BPM, è uno dei sintomi più caratteristici della sindrome;
  • Nevralgie e cefalee, frequenti e senza alcun’altra spiegazione apparente;
  • Senso di Vertigini costante, anche se soprattutto al mattino;
  • Svenimenti: sono forse i sintomi più pericolosi e comuni di questa specifica sindrome.

Si può curare?

La sindrome vagale può essere efficacemente curata dalla medicina moderna. Sarà però difficile senza conoscere quali siano le cause che hanno portato alla sindrome intraprendere un qualunque percorso terapeutico. Sono diversi gli specialisti che vengono coinvolti nella cura di questa specifica patologia, a seconda se si tratti di cause meccaniche, infiammatorie oppure di carattere prettamente psicologico.

Si tratta di una sindrome dalla difficile diagnosi, che rende la cura ancora più difficoltosa. Starà alla perizia del vostro medico individuare le cure più appropriate.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons