Loading...

Sinfisi pubica: cause, sintomi e cura

La sinfisi pubica è un’articolazione che ha la funzione di collegare il corpo del pube di sinistra con il corpo del pube di destra. Si trova al centro del bacino ed è formata da due facce con uno strato di cartilagine e un disco di fibrocartilagine.

Vediamo di conoscere le possibili patologie della sinfisi pubica. Buona lettura.

Sinfisi pubica: le patologie e i sintomi

Il disturbo più comune associato alla sinfisi pubica è la pubalgia, una sindrome dolorosa che attacca l’inguine o la zona pubica. Tra le forme di pubalgia troviamo:

  • Sindrome retto-adduttoria;
  • Sindrome sinfisaria.

La sindrome retto-adduttoria causa una tendinopatia inserzionale con origine microtraumatica e nelle fasi più avanzate può coesistere anche con una osteite pubica. La sindrome sinfisaria provoca il parziale cedimento della sinfisi pubica.

Il dolore di solito è a livello dell’inguine e/o sovrapubico e può arrivare fino alla coscia o alla parete addominale.

La sintomatologia è caratterizzata da dolore nella zona del pube che peggiora nel corso dell’attività sportiva e dei movimenti. A volte il dolore alla sinfisi pubica può comparire anche in gravidanza, ma spesso scompare autonomamente dopo il parto.

Come alleviare il dolore

Per alleviare il dolore in gravidanza, o in caso di dolore alla sinfisi pubica in senso generico, si può dormire con un separatore tra le gambe, ad esempio un cuscino.

Evitare bruschi movimenti, fare attenzione alla postura e distribuire bene il peso è importante per evitare ulteriori traumi e dolore. Vestirsi in posizione sdraiata e procedere con degli impacchi di ghiaccio aiuta a lenire e ridurre il dolore.

Il paracetamolo e i farmaci antinfiammatori sono utili per combattere dolore e infiammazione, ma ogni terapia farmacologica va consigliata dal medico, soprattutto nel periodo della gravidanza.

La sintomatologia dolorosa può essere infine alleviata con delle scarpe adatte per non sollecitare le articolazioni del corpo. In alcuni casi può essere un aiuto anche rivolgersi ad un fisioterapista.

Se soffri di dolore causato da una sinfisi pubica, rivolgiti al medico. Ricorda che la nostra guida è a solo scopo informativo.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2019 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons