Loading...

Sinusite: cause, sintomi e cura

sinusiteLa sinusite è per alcuni un problema ricorrente, per altri un fastidio occasionale, ma di certo rappresenta una grossa scocciatura per chi ne viene colpito. La sinusite è piuttosto dolorosa e per alcuni addirittura invalidante.

I seni paranasali sono avvolti da mucosa e, quando si infiammano, la patologia che ne deriva si chiama sinusite. Anche se molto fastidiosa, la sinusite è una malattia che affligge molti e si può curare senza troppi problemi.

Cause

La causa della sinusite è l’infiammazione della mucosa e dei seni paranasali. I seni sono delle cavità situate negli zigomi dietro l’osso frontale. Anche naso e bocca sono rivestite dalle stesse mucose dei seni paranasali.

Quando si prende il raffreddore, se il muco non riesce ad uscire correttamente, può ristagnare nei seni causando infiammazione e proliferazione di batteri e virus o anche di miceti.

Il muco è la causa della comparsa di sinusite. A causare la presenza di muco sono i fastidiosi malanni stagionali, per cui consigliamo di seguire le normali norme di igiene per evitare il contagio con l’influenza.

Sintomi

sintomi della comparsa di sinusite sono:

  • Raffreddore;
  • Dolore ai seni paranasali;
  • Febbre;
  • Stanchezza;
  • Congestione nasale.

Per diagnosticare la sinusite, occorre il consulto con un medico e con un otorinolaringoiatra. I medici vi faranno gli appositi esami per capire da cosa viene causata la sinusite, se da virus, batteri o funghi. Una volta individuata la causa, si passa alla cura.

Cura

In genere i medici danno ai pazienti degli analgesici per gestire il dolore, ma gli analgesici da soli non possono combattere la malattia. Il medico vi somministrerà di certo anche farmaci antibiotici che possano contrastare la proliferazione di batteri e virus.

Nel caso di funghi avrete bisogno sicuramente anche di farmaci antimicotici per evitare che dal naso i funghi si sviluppino anche in altre zone dell’apparato respiratorio. Non optate mai per la cura fai da te delle malattie, seguite sempre le indicazioni del medico.

I funghi possono costituire un grosso pericolo per la respirazione e dare origine a veri e propri agglomerati, molto dannosi per l’organismo. Se avete i sintomi di una sinusite, non trascurateli e rivolgetevi immediatamente ad un medico per evitare che il problema peggiori.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons