Loading...

Sole: i benefici e i rischi dell’esposizione

Esporsi alla luce del sole offre parecchi benefici, sia sulla salute che sull’umore, ma non bisogna mai dimenticare che una cattiva fruizione dei raggi solari può portare allo sviluppo di patologie, anche importanti, a carico della pelle.

Ripassiamo insieme quali sono i benefici e i rischi dell’esposizione, per non scordarci mai di quali sono le buone norme di comportamento in questo senso.

I benefici

I caldi raggi del nostro astro sono sicuramente piacevoli sulla nostra pelle, ma questo piacere non è solo una pura sensazione. Un’adeguata esposizione al sole è infatti necessaria per lo sviluppo di vitamina D, fondamentale per il nostro corpo e per le nostre ossa, come per il mantenimento del buonumore.

Senza sole, infatti, la vitamina D necessaria alla buona salute delle nostre ossa, non ha modo di svilupparsi all’interno del nostro organismo. E, allo stesso modo, i raggi solari favoriscono anche lo sviluppo della seratonina, il cosiddetto ormone della felicità.

L’importanza di conservare il buonumore non va mai sottovalutata, in quanto spesso la nostra psiche influisce sullo stato di salute del nostro corpo.

I rischi

Dopo i benefici, non possiamo non parlare dei rischi. Nonostante non si possano negare questi importantissimi benefici dei raggi solari, non dobbiamo cadere nell’errore di non volerne vedere i pericoli.

Una scorretta esposizione solare risulta, infatti, altamente rischiosa, potrebbe comportare danni non solo estetici, ma anche alla salute.

Uno dei segnali più marcati causati da una cattiva “educazione solare” è quello di un precoce invecchiamento della pelle, che da liscia e dorata, diventa rugosa e di un colore marrone bruciato.

Spesso i danni estetici sono accompagnati da veri e propri malanni per il nostro corpo, dai più lievi come eritemi e arrossamenti, a più gravi come ustioni di diverso grado.

Da considerare ci sono anche le conseguenze più gravi di una cattiva esposizione come: l’insolazione, con svenimenti e vomito, fino ad arrivare ai casi estremi in cui il sole favorisce i tumori della pelle.

Attenzione!

Quando decidiamo di deliziarci dei caldi raggi del sole, per migliorare il nostro umore e la nostra forma fisica, non dobbiamo dunque dimenticare di proteggerci in modo adeguato, cercando di usare creme e lozioni solari con fattore di protezione non inferiore a 50.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2020 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons