Loading...

Sperma troppo liquido: prevenzione e rimedi

Pur essendo ancora un argomento che molti uomini vorrebbero evitare come la peste, la fertilità è un problema che preoccupa molti. Essere a conoscenza della qualità del proprio liquido seminale è importante per gli uomini, ma spesso rimandano i controlli tenendosi il problema per sé e facendo aumentare i livelli di ansia. Trascurare e ignorare i problemi di fertilità, reali o ipotetici, non è una buona idea e se pensate di averne, consultate il vostro medico.

Nell’articolo di oggi faremo chiarezza su cosa significa produrre uno sperma molto liquido. Influisce sulla fecondazione? Può nascondere problemi seri? Qui di seguito cercheremo di rispondere a tutte le vostre domande.

Sperma liquido e fecondazione

Lo sperma è composto da spermatozoi e plasma seminale, il liquido nel quale gli spermatozoi vivono e si muovono. Il corpo produce gli spermatozoi nei testicoli e il liquido del plasma nella prostata, nelle ghiandole periuretrali e nelle vescicole seminali.

Per farla breve diciamo subito che un’eiaculazione abbondante e molto liquida non non riguarda la fertilità. In media un uomo, durante l’eiaculazione, emette dagli 1,5 ml di sperma fino ai 6 ml. Quantità molto diverse in cui si può essere perfettamente fertili.

Quello che deve preoccuparvi è la conta spermatica. Potrete venire a conoscenza del numero di spermatozoi da voi prodotti solo dopo esservi sottoposti ad uno spermiogramma. Se avete uno sperma molto liquido, non dovete preoccuparvi perché più lo sperma è liquido, più facilita il movimento degli spermatozoi e quindi anche la fecondazione.

Questo non significa che non abbiate problemi di fertilità perché, come vi abbiamo accennato in precedenza, è la conta spermatica che conta quando si parla di fecondazione. Solo dopo esservi sottoposti ad uno spermiogramma e a tutti i controlli di rito, potrete sapere con certezza se soffrite o meno di problemi di fertilità.

Perchè lo sperma è liquido?

Ci sono uomini che si impegnano moltissimo per aumentare la fluidità dello sperma e la quantità e se avete uno sperma abbondante e molto liquido (e siete anche sicuri di avere una conta spermatica sufficiente) vuol dire che siete perfettamente idratati e che il vostro corpo funziona bene.

Se siete preoccupati, vi consigliamo comunque di consultare un medico: il parere di un professionista è sempre utile.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons