Loading...

Sperone Calcaneare: sintomi, cause e rimedi

speroniteLo sperone calcaneare, o deformità di Haglund secondo la letteratura medico-scientifica, è una malformazione congenita, che vede comparire, proprio in prossimità del calcagno, un’escrescenza ossea che, normalmente, non dovrebbe essere lì.

Vediamo insieme come riconoscerlo, come combatterlo e, nel caso, come curarlo.

I sintomi della speronite calcanare

Il sintomo più ricorrente da parte di chi è vittima di questa lieve deformazione è la borsite. Si tratta di un’infiammazione della borsa sinoviale, quella che si trova per intenderci proprio davanti al tendine d’Achille, con problemi nel movimento e nella deambulazione, che causa, in chi ne è colpito, fortissimi e insopportabili dolori.

Questo perché l’osso “in più”, preme sulle carni e sui nervi, causando infiammazioni croniche diffuse e che non colpiscono sempre e soltanto la zona dove insiste l’osso in questione.

Si può curare?

La speronite calcaneare vede soluzioni di diverso grado, a seconda del livello di fastidio e del disturbo che la malformazione causa al soggetto.

In primis è necessario, soprattutto in caso di borsite, sospendere qualunque tipo di attività fisica, che almeno nelle fasi acute della patologia è assolutamente da escludere al fine di non aggravare le infiammazioni.

L’altro problema che potrebbe essere causato dalla speronite è quello che, in gergo tecnico, si chiama paramorfismo compensativo. Per evitare il dolore, il corpo cambia naturalmente postura, con problemi che, invece di essere solo a carico del tallone, finiscono per coinvolgere, purtroppo, ogni parte del corpo.

Terapia contro il dolore

Possiamo combattere il dolore causato dalla borsite e dalla speronite ricorrendo anche alla vecchia, cara ed efficace borsa del ghiaccio. L’applicazione nei momenti di dolore più intenso contribuirà a farci riconquistare parte della nostra tranquillità, finalmente lontani dal dolore.

L’apparecchio ortotico

Non è niente di preoccupante: parliamo soltanto di cavigliere e tallonare che vengono preparate specificatamente dall’ortopedico al fine di permettere sia una corretta deambulazione da parte di chi soffre di speronite, sia di andare a ridurre le infiammazioni a carico del calcagno, per cercare di recuperare nel più breve tempo possibile una funzionalità degli arti adeguata.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons