Loading...

Stiramento: come far passare il dolore

Stiramento muscolareUno stiramento muscolare può avvenire a causa del sovraccarico da attività fisica oppure dopo un movimento scomposto di un’articolazione, presentandosi con gonfiore e dolore nella zona interessata.

Gli stiramenti sono lesioni che generalmente possono essere curate con efficacia in casa e senza recarsi neppure dal medico, ma non bisogna commettere l’errore di sottovalutare il trauma muscolare.

Ecco qualche consiglio per far passare il dolore e tornare a praticare sport senza rischi, più in fretta possibile.

Cosa fare subito dopo lo stiramento

Se durante lo sport avete subìto uno stiramento, l’unica cosa da fare è fermarsi subito e non continuare a sforzare il muscolo, per non rischiare di far peggiorare l’infortunio con uno strappo muscolare.

Riposo, esercizi e tempi di recupero

Curare uno stiramento è semplice, perché spesso bastano appena un paio di giorni di riposo per poter tornare all’attività fisica.

Consigli

Durante questi due giorni camminate il meno possibile e una volta al giorno fate gli impacchi con il ghiaccio, da apporre per 20 minuti sul muscolo infortunato.

Avvolgete l’arto con una fascia, che dovrà essere stretta per rendere ferma la gamba, ma non tanto da ostacolare la circolazione del sangue.

Quando vi sedete rilassate completamente la gamba colpita, poggiandola su una sedia o su un puff.

Per non rischiare e accelerare i tempi di recupero dopo i due giorni di riposo totale, se il dolore è passato non dovrete tornare immediatamente allo sport, ma prevenire eventuali complicazioni con due giornate di riabilitazione.

Esercizi di riabilitazione

Gli esercizi per riabilitare il muscolo colpito dallo stiramento sono tutti quelli inclusi nello stretching, più corsa lenta di almeno 15 minuti al giorno.

Nel caso in cui il dolore dovesse riacutizzarsi, fermatevi e riposate per altri due giorni, magari consultando il medico per sapere se si tratta veramente di uno stiramento o di qualcosa di più serio.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons