Loading...

Stomatite Aftosa: sintomi, cause e rimedi

aftaLa stomatite aftosa è una patologia a carico del cavo orale, che si esplicita con la nascita e la permanenza nella nostra bocca di fastidiosissime afte, che causano dolore durante attività normalissime come mangiare, bere o lavarsi i denti.

Si tratta di un disturbo estremamente comune, ma che non deve essere per questo motivo assolutamente sottovalutato, in quanto potenziale indice di problematiche anche mediamente gravi.

Si tratta di una patologia che non è contagiosa, al contrario ad esempio delle vesciche da febbre.

Quali sono le cause della stomatite aftosa?

Si tratta di una delle patologie che, nonostante i secoli di studio, non hanno ancora cause ben definite. Sembra possa esserci correlazione con la carenza di alcuni acidi e minerali, come l’acido folico e la vitamina B12, e in qualche caso anche del ferro.

In altri casi potrebbe essere coinvolto invece un malfunzionamento del nostro sistema immunitario, anche se temporaneo.

Secondo un recentissimo studio made in USA, anche lo stress potrebbe avere una grandissima influenza nella comparsa di questo tipo di problemi, dato che tendono a presentarsi, ad esempio tra gli studenti, in prossimità degli esami.

Si possono trasmettere?

No. Le afte non sono affatto contagiose e non c’è alcun modo di trasmetterle, anche per contatto, da persona a persona. Si tratta di una manifestazione completamente slegata ad infezioni di tipo virale e batterico e dunque non c’è alcun tipo di motivo per allarmarsi, almeno in questo senso.

Le terapie

Le afte possono essere curate molto efficacemente da una miriade di prodotti da banco, venduti ormai in tutte le farmacie. Si tratta di creme e spray locali che hanno come potere quello di andare a contrastare sin da subito le afte. Si interviene in genere con spray che sono sia emollienti che cicatrizzanti e che riescono ad agire piuttosto rapidamente.

Fatevi consigliare dal vostro farmacista.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons